Con la Busta paga di agosto 2024 ci saranno diverse novità per i lavoratori, specie di settori come Metalmeccanica o Trasporti.
In sintesi: giornata di Ferragosto, Bonus Meloni ‘decontribuzione’, Bonus Mamma e …le Indennità. Vediamo i dettagli.
Le voci nel Cedolino
Nel Cedolino sono diverse le voci che i lavoratori potranno trovare. Innanzitutto il Bonus Meloni che prevede la decontribuzione del 6-7% e fa salire lo stipendio netto fino a circa 160 euro mensili.
La giornata di Ferragosto è retribuita come festività goduta a chi non lavora. Chi invece è stato chiamato a lavoro nella giornata del 15 agosto ha diritto ad una maggiorazione secondo le percentuali previste dal contratto collettivo. Nei settori trasporti, logistica, commercio, turismo e installazione di impianti sono molti i lavoratori che sono stati chiamati a prestare servizio.
E poi c’è la novità delle Indennità continuative erogate durante il periodo di ferie.
Le Indennità spettano anche durante le Ferie
Molti contratti collettivi non prevedono l’erogazione delle Indennità continuative durante i giorni di non lavoro, tra cui in caso di ferie. In taluni casi è esplicitamente esclusa.
Si tratta delle indennità legate alla mansione o alla professionalità come: turno, cassa, funzione, reparto, servizio esterno, lavoro disagiato, disagiata sede, indennità di maneggio denaro, ecc.
La Corte di Cassazione con due recenti pronunciamenti (n. 19663 dell’11/07/2023, ordinanza n. 35146 del 15/12/2023) ha però puntualizzato che si tratta clausole illegittime.
In applicazione dell’art. 7, n. 1, della Direttiva Europea n. 88 del 2003 – precisa la Cassazione – durante il periodo di “ferie annuali retribuite” al lavoratore deve essere mantenuta la normale retribuzione.
I datori di lavoro che non intendono alimentare la vertenzialità con i propri dipendenti, riconosceranno queste indennità anche durante i giorni di ferie, come capita puntualmente nel mese di agosto.