ATA Terza Fascia per l’anno scolastico 2024/25, stanno per iniziare le assegnazioni di supplenze dalle graduatorie di Istituto per le disponibilità residue. Le tempistiche sono diverse in ogni territorio. Tutto dipende dalla chiusura delle attività degli Uffici scolastici provinciali impegnati tra immissione in ruolo e supplenze di prima e seconda fascia.
Uscita liberatorie degli Uffici Scolastici provinciali
Per poter passare alle nomine di Terza Fascia devono arrivare le liberatorie da parte degli USP. La liberatoria dell’ambito territoriale costituisce autorizzazione alla dirigenza scolastica ad attingere dalle graduatorie di Terza Fascia per ciascun profilo professionale.
Le graduatorie di Terza Fascia per poter essere utilizzate devono essere aggiornate e definitive. Inoltre deve essere esaurito l’ordine di convocazioni dagli elenchi ATA di prima (24 mesi) e poi seconda Fascia. E’ quanto stabilisce il paragrafo 3 della circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito, n. 115135 del 25 luglio 2024 sulle istruzioni in merito alle attribuzioni del personale scolastico per l’anno 2024/2025.
Le Supplenze annuali per gli ATA possono avere scadenza al 31 agosto oppure, fino a termine dell’attività didattica, cioè al 30 giugno.
Liberatorie USP uscite: l’elenco in aggiornamento
Sono uscite le prime liberatorie che individuano i posti disponibili e gli spezzoni. Questo l’elenco in via di aggiornamento:
FRIULI VENEZIA GIULIA – Trieste –
MOLISE – Campobasso