INPS a lavoro su NASpI e Carta Dedicata a te: sono queste due le misure che in queste ore stanno tenendo impegnato l’Istituto Previdenziale. Alle quali potrebbe aggiungersi la Carta Acquisti.
NASpI, lavorazioni INPS in corso
Sono partite puntuali le lavorazioni della NASpI di settembre, competenza agosto. La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente. L’accredito è mensile e parte sempre il primo giorno del mese. Sui Fascicoli Previdenziali dei percettori, come data di elaborazione, compare l’1 o il 2 settembre, a seconda di quando la sede INPS di competenza ha avviato le operazioni. Continueranno anche nella giornata di oggi e per tutta la settimana.
Dopo circa 7-8 giorni dalle lavorazioni arriva anche l’accredito. La prima data di pagamento apparsa sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari NASpI è lunedì 9 settembre. Perfettamente in linea con le aspettative, visto che INPS liquida la NASpI sempre intorno alla decina del mese.
Come detto, nelle prossime ore proseguiranno sia le lavorazioni sia le disposizioni di pagamento. Come mai alcune sedi procedano con le operazioni più lentamente di altre è attribuibile alla mole di lavoro a cui il singolo ufficio deve far fronte.
Carta Dedicata a te, stanno partendo le ricariche
È partita anche la fase delle ricariche della Carta Dedicata a te, più comunemente Carta Spesa, un contributo da 500 euro introdotto dal Governo Meloni nel 2023 per aiutare la famiglie meno abbienti. La somma è spendibile al supermercato, su specifici prodotti alimentari, dal benzinaio o, in alternativa, per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici.
INPS carica la carta che poi Poste Italiane ha il compito di distribuire ai beneficiari indicati dai Comuni. Chi già è in possesso della Carta Spesa dall’anno scorso sta ricevendo la somma proprio in queste ore. Il primo acquisto va effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal contributo.
Nel frattempo i Comuni stanno iniziando a pubblicare gli elenchi definitivi dei destinatari della misura: si tratta di famiglie composte da almeno 3 persone, in cui nessuno beneficia di altri sussidi statali e il cui ISEE non supera i 15.000 euro.
Carta Acquisti, INPS parte oggi?
Un’altra carta che terrà INPS impegnato in questo mese di settembre è la Carta Acquisti. Questa è destinata a una platea di beneficiari molto ristretta: cittadini over 65 o sotto i 3 anni con un ISEE entro gli 8.052,75 euro.
A settembre è attesa la quinta ricarica dell’anno, quella che copre il bimestre settembre-ottobre. Non si sa quando arriverà perché non c’è una data prefissata. Quindi INPS potrebbe liberare le somme (80 euro per ogni carta) già nella giornata di oggi, 3 settembre. A quel punto poi toccherà a Poste Italiane caricarle sulle carte.
Con la Carta Acquisti si possono pagare le bollette e acquistare generi alimentari di prima necessità, farmaci e parafarmaci.