Come ha saputo che il Governo sta pensando di detassare gli straordinari, i sindacati della Polizia di Stato non hanno tardato a farsi sentire. Il tema tocca gli agenti particolarmente da vicino, visto che questi aspettano il pagamento degli straordinari effettuati ormai da ottobre 2022.
La denuncia è di FSP POLIZIA, ES-LS, CONSAP e MP in una lettera del 3 settembre scorso inviata alla Premier Giorgia Meloni e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Tassazione degli Straordinari
«[…] siamo a chiederLe reperire e far erogare immediatamente le somme necessarie a ripianare il forte debito che ha oggi lo Stato nei confronti dei suoi Servitori, in particolare verso gli appartenenti alla Polizia di Stato che, loro malgrado, hanno dovuto effettuare straordinari in supero dei limiti prefissati senza vederselo ancora retribuire ormai da ottobre 2022. I compensi arriveranno quindi in ritardo e anche “tagliati” dall’inflazione registrata nel frattempo».
Inizia così la lettera firmata dal segretario generale FSP Valter Mazzetti e indirizzata alla Presidente del Consiglio Meloni e al Ministro degli Interni Piantedosi.
L’occasione è stata la notizia della possibile detassazione al 15% degli straordinari che il Governo intende inserire come misura nella prossima Legge di Bilancio. Novità che la Polizia di Stato non manca di analizzare e richiedere nella lettera rivolta ai piani alti di Palazzo Chigi:
«per un’ora di straordinario un poliziotto può ricevere un compenso netto inferiore a quello di un collaboratore domestico. […] oggi, il Governo non sembra in grado di aumentare le tariffe lorde di quell’emolumento e, quindi, ribadiamo la nostra richiesta alternativa di detassarlo, ad esempio estendendo alle divise la tassazione agevolata che, con l’art. 7 del d.l. 73/2024, l’Esecutivo ha disposto per il personale sanitario. Per noi l’imposta sostitutiva (cd. flat tax) del 15% aumenterebbe il compenso netto di circa il 20%».
La richiesta dei Sindacati
Effettivamente i medici e gli infermieri già beneficiano di tale sgravio fiscale sulle ore di straordinario lavorate. Più o meno allo stesso modo ne hanno beneficiato anche i lavoratori del settore turistico che da gennaio a giugno 2024 hanno lavorato di notte e nei giorni festivi.
Riconoscere la stessa aliquota (ribassata) sulle ore di lavoro straordinario effettuate dagli agenti di Polizia sarebbe uno dei «concreti e tangibili segnali di attenzione nei confronti di chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria incolumità per salvaguardare quella degli altri: il sacrificio di chi protrae il turno di servizio oltre l’orario previsto deve essere adeguatamente retribuito e, quindi, con un compenso di entità netta idonea che sia erogato in tempi ragionevoli» conclude il sindacato.
Vedremo come risponderanno il Ministro e la Premier.