HomeEvidenzaINPS, calendario del 12 settembre: in partenza AdI e SFL. Nuove date...

INPS, calendario del 12 settembre: in partenza AdI e SFL. Nuove date Assegno Unico

Tra i pagamenti dell’INPS più attesi di settembre ci sono l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro. Le lavorazioni potrebbero partire oggi, 12 settembre, anche se non si sa con certezza quando l’INPS abbia intenzione di pagare visto che ad oggi manca ancora il calendario degli accrediti.

Assegno di Inclusione, ricariche in partenza oggi?

Non si sa perché ma INPS non ha ancora pubblicato il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione da agosto in poi. L’Assegno di Inclusione è la misura che da gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui risiedono soggetti disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio.

Senza il calendario dell’INPS, sapere in anticipo quando arriverà la ricarica non è possibile. Tuttavia si possono fare delle previsioni. Di solito paga il giorno 15, ma a settembre cade di domenica pertanto sappiamo già che la ricarica subirà delle modifiche.

Già da oggi potrebbe smuoversi qualcosa. Se INPS avesse intenzione di anticipare i pagamenti a domani, dovrebbe dare il via alle lavorazioni AdI nella giornata di oggi, 12 settembre. Altrimenti, se ormai pensasse di rimandare gli accrediti alla prossima settimana, è più probabile che le lavorazioni vengano effettuate domani o addirittura lunedì.

INPS avvia i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro?

Stesso discorso vale per il Supporto Formazione e Lavoro. È il sussidio complementare all’AdI, ha un valore pari a 350 euro al mese e viene riconosciuto ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6.000 euro che accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro.

Anche per il SFL non c’è ancora il calendario dei pagamenti. Non si sa perché INPS fatichi a pubblicarlo. In ogni caso, il primo accredito del mese arriva sempre intorno al giorno 15. Visto che cade di domenica, è lecito attendersi delle variazioni.

Nella giornata di oggi INPS potrebbe disporre i primi pagamenti di settembre, magari fissandoli per domani. Si tratterebbe comunque di arretrati o della prima rata in assoluto, visto che l’accredito del mese corrente è quello di fine mese.

Assegno Unico, attese nuove date INPS

In giornata, infine, sono attese nuove date di pagamento dell’Assegno Unico di settembre. Nei giorni scorsi sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è apparsa la data di martedì 17 settembre. Adesso sono attese altre due date: mercoledì 18 e giovedì 19. Usciranno nelle prossime ore: INPS è già all’opera.

A differenza di AdI e SFL, in questo caso INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti: lo ha fatto con il messaggio n. 2302 del 20 giugno scorso.

Nelle tre date suddette riscuotono le famiglie che non hanno subito variazioni di importo rispetto ad agosto. Nell’ultima decade, invece, toccherà a tutti gli altri.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -