Supplenze Docenti 2024, Graduatorie di Istituto: come funzionano e dove si vedono?

Smart working

Continuano le nomine per le supplenze docenti 2024. Gli USP pubblicano i bollettini che attribuiscono supplenze al 31 agosto e al 30 giugno ai docenti iscritti in GPS. In alcune province le GPS si sono già esaurite e si passa a chiamare da GI, ovvero le graduatorie di istituto e da interpelli.

Cosa sono

Le graduatorie di istituto sono graduatorie interne alla singola scuola, quindi non provinciali come le GPS. Vengono utilizzate per attribuire le supplenze restanti da GPS oppure altre supplenze brevi e saltuarie. Questo significa che chi viene nominato da graduatorie di istituto potrebbe ricevere anche supplenze brevi, di qualche settimana o mese, non per forza fino al termine delle attività didattiche.

Supplenze

Per ottenere una supplenza da graduatorie di istituto il docente deve rispondere affermativamente alla mail che gli arriva personalmente entro la data e l’orario indicati. Il docente ottiene la supplenza solo se i candidati sopra di lui/lei rifiutano la nomina. Ricordiamo che le supplenze che arrivano al docente da graduatorie di istituto sono quelle che il docente stesso ha indicato come 20 scuole quando ha compilato la domanda di inserimento/aggiornamento delle GPS la scorsa primavera.

Dove si vedono

Per visualizzare le graduatorie di istituto è necessario accedere ad Istanze Online. Tuttavia, poche scuole hanno pubblicato le proprie graduatorie di istituto su Istanze Online. Il nostro consiglio è quello di andare a cercare le GI direttamente nell’albo della scuola di interesse.