NoiPA è in via di acquisizione della seconda ondata di contratti che le Scuole stanno inserendo in cooperazione applicativa e l’emissione speciale dovrebbe aver luogo intorno al 24 settembre con esigibilità tra il giorno 30 settembre e i primi giorni di ottobre.
Seconda Emissione Speciale: subito visibili su NoiPA i contratti inseriti dalle Scuole
Nella mattinata di ieri, 19 settembre, molti nuovi contratti risultavano già elaborati ed erano relativi a personale a tempo determinato e indeterminato.
In NoiPA i contratti portano la dicitura: “assegni in corso di emissione”, e questo vuol dire che sono pronti peer essere inseriti nell’emissione speciale.
Seconda Emissione Spciale: gli operatori NoiPA vedono già la rata di settembre
I contratti sono già visibili in Noipa.
Gli operatori di NoiPA presso le Ragionerie Territoriali dello Stato sono già in grado di vedere gli stipendi di settembre e di ottobre in corso di emissione e, quindi, dovranno eventualmente regolarizzare i contratti che verranno scartati.
La novità dell’anno scolastico 2024/2025
Rispetto all’anno scolastico precedente, la novità è che quest’anno vanno in cooperazione applicativa anche i contratti art. 59.
Si tratta dei contratti di supplenza presi da personale di ruolo per svolgere il lavoro nell’anno scolastico 2024-2025 in un altro profilo.
Fino al precedente anno scolastico, questa tipologia di contratti era trattato dalle Ragionerie Territoriali dello Stato che gestivano il contratto manualmente.
La scelta di sottoscrivere un contratto a tempo determinato determina che lo stipendio viene calcolato sull’iniziale, senza il riconoscimento delle fasce di anzianità, quindi potrebbe essere non conveniente in un’ottica a breve periodo mentre potrebbe diventare conveniente nel caso sia imminente un eventuale passaggio nella nuova qualifica.