Sono più di 6 mila i giovani che possono ancora fare domanda di servizio civile per avere 507 euro al mese per un anno.
Il termine per l’invio dell’istanza, inizialmente fissato per il 26 settembre, è infatti slittato di una settimana.
Quanti posti ci sono per il Servizio Civile
Sono 6.478 gli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. È proprio a loro che si rivolge il bando pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale lo scorso 22 luglio 2024.
In particolare si cercano:
- 3.399 operatori volontari saranno avviati in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento del Servizio civile digitale;
- 2.354 operatori volontari saranno avviati in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
- 632 operatori volontari saranno avviati in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
- 93 operatori volontari saranno avviati in servizio in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento da realizzarsi in Italia autofinanziati.
Possono fare domanda i cittadini italiani e stranieri che non hanno ancora compiuto 29 anni e che non riportano condanne.
Quanto dura e quanto pagano
Tutti i progetti per i quali si invia la candidatura hanno una durata pari a 12 mesi. L’orario è di 25 ore settimanali, oppure di 1.145 ore annue totali da distribuire su cinque o sei giorni a settimana.
Per il servizio prestato, il giovane potrà beneficiare di un assegno mensile pari a 507,30 euro al mese. Tale valore può essere incrementato sulla base della variazione accertata dall’ISTAT. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere un contratto con il Dipartimento.
Le domande di partecipazione vanno presentate esclusivamente on-line al sito domandaonline.serviziocivile.it. Il tempo per l’invio è stato prorogato: ci sarà tempo fino alle ore 14 del 3 ottobre 2024.
Per tutte le altre informazioni si rimanda alla lettura integrale del bando. Si ricorda che chi svolge il Servizio Civile Universale può fare richiesta di Supporto Formazione e Lavoro e aggiungere così all’assegno mensile previsto dal Servizio Civile altri 350 euro.