HomeEvidenzaCarta Dedicata a te 500€, il Governo cancella il Bonus sul Carburante

Carta Dedicata a te 500€, il Governo cancella il Bonus sul Carburante

Il prossimo anno i titolari della Carta Dedicata a te potrebbero perdere tutti i benefici sull’acquisto dei carburanti.

Ad oggi i beneficiari della Carta possono fare rifornimento del proprio mezzo a un prezzo ridotto di 40 centesimi al litro. Oltre ai generi alimentari, infatti, anche la benzina, il diesel e il metano rientrano tra i beni acquistabili con la Carta Dedicata a te a un prezzo scontato del 15%.

Ma cosa succederà il prossimo anno, quando le accise torneranno a salire?

Carta Dedicata a te: quali sconti

La Carta Dedicata a te consente ai suoi titolari di effettuare degli acquisti a un prezzo ridotto del 15%. A patto, naturalmente, che l’esercizio commerciale in cui si va a fare la spesa abbia aderito alla convenzione tra le associazioni di categoria e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La platea dei beneficiari è composta da persone con un ISEE entro i 15 mila euro che appartengono a famiglie in cui nessun componente beneficia di altri sussidi statali. Priorità è stata data ai nuclei composti da almeno tre persone, anche se qualche Comune l’ha assegnata anche a coppie e single.

Ha un valore pari a 500 euro, spendibili come detto sia in generi alimentari sia in carburanti (o, in alternativa, in abbonamenti ai mezzi pubblici).

Per quanto riguarda l’acquisto di carburanti, le associazioni che aderiscono all’iniziativa della scontistica sono Unem, Assopetroli-Assoenergia, Federmetano, Assogasmetano, Assocostieri, Federchimica-Assogasliquidi. I benzinai aderenti a tali sigle sindacali applicheranno quindi uno sconto fino a 40 centesimi al litro.

Quanto costa il carburante?

Attualmente l’accisa (ossia l’imposta fissa inclusa nel prezzo del carburante che si paga quando si fa rifornimento dal benzinaio) sul diesel è di circa 62 centesimi per litro di carburante mentre quella della benzina è pari a 73 centesimi. 

Tuttavia, pare che il prossimo anno tali valori siano destinati a salire. In particolare, secondo quanto trapela da una nota del MEF, pare che il Governo stia pensando a un riallineamento delle due accise. Con maggior svantaggio, quindi, per tutti i possessori di un auto a gasolio.

Conseguentemente, anche chi usa la Carta Dedicata a te per fare rifornimento vedrebbe ridotto il suo potere d’acquisto. Con i soliti 30 euro di carburante, infatti, il serbatoio rimarrebbe più vuoto per il prezzo del Diesel con le accise maggiorate, costerebbe di più.

Inoltre, va considerato che i 500 euro caricati sulla carta vanno consumati interamente entro il 28 febbraio 2025. Da marzo del prossimo anno quindi gli attuali possessori della misura non godranno nemmeno più degli sconti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -