Per chi non ha ancora ricevuto il Bonus da 500 euro, ossia la Carta Dedicata a te, non è ancora tutto perduto. L’assegnazione ai beneficiari è partita lo scorso 9 settembre, ciò non significa che tutti l’abbiano già ritirata.
Per andare a prenderla non c’è una data di scadenza, pertanto si è ancora in tempo. L’importante è sapere se si rientra nella lista dei beneficiari. Vediamo come fare.
Requisiti per avere la Carta Dedicata a te
Hanno diritto alla Carta Dedicata a te le persone con un ISEE entro i 15.000 euro che vivono in famiglie in cui nessun componente beneficia di altri sussidi economici statali. Priorità nell’assegnazione è stata data ai nuclei composti da almeno tre membri, anche se qualche Comune è riuscito ad assegnarla pure a coppie e single.
Le carte disponibili sono 1.330.000. Gli aventi diritto di più. Ciò significa che non tutti coloro che rispettano i requisiti l’hanno avuta. Qualcuno purtroppo è stato costretto a rinunciarvi pur rispettando le condizioni necessarie per aggiudicarsela.
I beneficiari li ha stabiliti l’INPS sulla base dei dati in suo possesso. L’Istituto ha poi inviato la lista ai Comuni, i quali l’hanno approvata e resa pubblica.
Quando andare a ritirarla
Consultare l’elenco dei beneficiari è l’unico modo per sapere se ci si deve recare agli uffici postali a ritirare la Carta Dedicata a te. Sono le Poste, infatti, a occuparsi dell’assegnazione del Bonus.
Gli elenchi sono ancora online, proprio perché non c’è una scadenza per il ritiro della carta. I beneficiari possono andare a prenderla in ogni momento, anche a ottobre. Basta munirsi del codice fiscale, del documento d’identità ed, eventualmente, della lettera che annuncia l’assegnazione e che contiene anche il numero della carta. Tale lettera, laddove necessaria, arriva a casa, oppure va ritirata presso gli sportelli istituzionali. Ogni Comune ha indicato sul proprio sito le regole che intende seguire.
L’unica scadenza che va tenuta a mente è quella per l’attivazione della carta: per attivarla, occorre effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024.
Cosa acquistare con il Bonus 500 euro
I 500 euro caricati sulla Carta Dedicata a te sono spendibili:
- in generi alimentari;
- per fare rifornimento di carburante o, in alternativa, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale.
I possessori godranno di uno sconto del 15% sul prezzo d’acquisto. Per spendere l’intera somma ci sarà tempo fino al 28 febbraio 2025.