Da settembre sono partite diverse nomine per supplenze ma anche per immissioni in ruolo per docenti e per personale ATA.
Nel caso dei docenti, la maggior parte di immissioni in ruolo avviene attraverso le GAE, ovvero le graduatorie ad esaurimento.
Tramite le GAE il docente può aspirare all’immissione in ruolo o a ottenere supplenze qualora abbia dato disponibilità anche ad essere chiamato per contratti a tempo determinato.
Ma cosa succede se un docente rinuncia ad una nomina per il ruolo?
Rinuncia GAE
A rispondere a questa domanda ci pensano le istruzioni operative per le immissioni in ruolo a.s. 2024/25 pubblicate dal MIUR.
Nelle istruzioni, infatti, si legge: La rinuncia a una proposta di assunzione comporta la cancellazione immediata dalla relativa e specifica graduatoria per il posto/classe di concorso cui si è rinunciato.
Ciò significa che chi rifiuta un’immissione in ruolo per docenti viene depennato dalla graduatoria da cui ha ricevuto al nomina in ruolo, poi rinunciata. Essendo depennato il docente in questione non potrà più ottenere né ruolo né supplenze in quella specifica graduatoria.