E’ iniziato da poco l’accredito dello stipendio NoiPA di ottobre dove, nel cedolino, è possibile trovare molte risposte, tuttavia, è nella bustina azzurra dove possiamo trovare evidenziati tutti i dettagli.
Nella bustina azzurra il dettaglio delle ritenute per il Fondo Espero
Nella bustina azzurra, in caso di adesione al Fondo Espero o Fondo Perseo Sirio, sono riportate in dettaglio le quote accantonate a carico del dipendente e del datore di lavoro.
Nella Bustina azzurra anche il dettaglio dei giorni di assenza
Oltre ai Fondi di Previdenza integrativa, nella busta azzurra sono presenti anche i periodi di assenza che hanno comportato riduzione dello stipendio.
Ecco un caso tipico:
Per la Scuola ancora due cedolini
Anche questo mese il personale del comparto scuola è quello più fortunato, dove tanti dipendenti avranno ancora due cedolini che riguardano
- stipendio ordinario;
- competenze del Fis.
Segnalati casi di stipendio non ancora accreditato
Gli stipendi di ottobre 2024 sono stati emessi da NoiPA il 26 settembre scorso con valuta oggi, 23 ottobre.
Gli istituti bancari hanno tempo, in base alla normativa SEPA, di accreditare lo stipendio entro le ore 24.00 del 23 ottobre 2024.
Quindi, per il momento non c’è nulla da preoccuparsi ma, nel caso l’accreditamento non abbia luogo entro la mezzanotte, bisogna immediatamente rivolgersi all’ufficio che gestisce il trattamento economico per le opportune verifiche.
Anche se c’è il cedolino, l’accreditamento potrebbe non avere luogo. In quale caso?
Le RTS – Ragionerie Territoriali dello Stato – hanno la facoltà di bloccare lo stipendio già emesso in caso di eventi eccezionali tipo:
- il dipendente è in aspettativa senza assegni;
- decesso del dipendente;
- cessazione anticipata del rapporto di lavoro;
In questi casi la Ragioneria Territoriale dello Stato può richiedere alla Banca di non accreditare lo stipendio.