Arrivano ulteriori conferme rispetto a quanto anticipato ieri da la Repubblica su quella che sarà la nuova Cig Covid19 di ulteriori 18 settimane (che si aggiungono alle prime 18 già esaurite), rifinanziata con il decreto di agosto che creerà una selezione per l’accesso al beneficio.
A ricostruire il puzzle delle proposte al vaglio dei tecnici del Ministero dell’Economia è oggi il quotidiano Il Sole 24 Ore:
“Nell’Esecutivo si sta ragionando anche sulla percentuale di perdita di fatturato che darà diritto ad utilizzare gratuitamente la cassa Covid: l’ipotesi prevalente è quella di fissare l’asticella al 20%, anche se verrebbe escluso il 40% di aziende che hanno avuto una perdita di fatturato inferiore. Il contributo addizionale dovrebbe oscillare da un minimo del 9% ad un massimo del 15%”.
Dunque secondo quanto si legge sul quotidiano economico il Governo Conte intende consentire alle aziende che dimostreranno una perdita superiore al 20% di richiedere gratuitamente l’ammortizzatore sociale. Al di sotto di questa asticella invece la Cig sarà a pagamento.