HomeEvidenzaNASpI, spunta la prima data di novembre: ma qualcosa non torna

NASpI, spunta la prima data di novembre: ma qualcosa non torna [IMMAGINE]

Una parte dei percettori della NASpI sa già quando riceverà l’indennità di disoccupazione relativa al mese di ottobre. Dalla mattina di mercoledì 30 ottobre, infatti, sull’app INPS e sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari sono iniziate ad apparire le prime date di accredito.

Riguardano però solo una fetta dei percettori. Vediamo chi.

Prime date della NASpI a novembre

La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente. Il pagamento è mensile e arriva il mese dopo a quello di competenza. A novembre, quindi, è attesa la disoccupazione relativa a ottobre.

INPS dovrebbe avviare le lavorazioni tra giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre. Il 1° sarebbe il giorno canonico di avvio delle lavorazioni. Tuttavia, essendo festivo, è facile che INPS vari leggermente, anticipando o rimandando le operazioni di un giorno o due.

Eppure c’è qualcuno che già legge la data di accredito della NASpI di ottobre. Ecco la conferma:

naspi novembre

Gli accrediti della NASpI di ottobre partiranno il 3 novembre. Anche il 3 novembre però è festivo, perché cade di domenica. Dunque, qualcosa non torna perché sappiamo che INPS non accredita nei giorni di festa. È dunque logico pensare che se anche la disposizione è fissata per il 3, l’accredito effettivo arriverà lunedì 4.

Ma chi riceverà la NASpI nei primissimi giorni di novembre?

INPS paga metà mese

Un’indicazione su chi siano i beneficiari di questa prima mandata di accrediti proviene dalla riga delle note. In questo caso, infatti, la NASpI non fa riferimento all’intera mensilità di ottobre, ma soltanto alla prima metà del mese. Ciò significa che l’altra metà è già stata erogata a ottobre.

In determinate circostanze, infatti, INPS suddivide in due rate il pagamento della prima mensilità: è questo il caso. Ciò significa che a riscuotere la NASpI nei primissimi giorni di novembre saranno coloro che attendono la metà della prima rata.

I beneficiari in pari con gli accrediti e che aspettano una rata NASpI diversa dalla prima, invece, dovranno attendere i giorni intorno al 10 novembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -