E’ ufficiale, NoiPA non ce l’ha fatta a pagare l’anticipo del contratto con lo stipendio di novembre 2024. Si tratta delle competenze non accreditate erronemente nelle mensilità di settembre e ottobre.
Stipendi NoiPA Novembre, ecco chi non avrà l’acconto
Malgrado migliaia di domande di personale precario senza l’anticipo abbiano invaso le Ragionerie Territoriali dello Stato, NoiPA non c’è l’ha fatta ad inserire l’acconto del contratto di 2022-2024.
In sede di riattivazione dei contratti, NoiPA aveva “dimenticato” di inserire l’Anticipo del Contratto 2022-2024 al personale della Scuola neoassunto dal 1/9/2024 e del personale assunto a tempo determinato.
La piattaforma del MEF ha poi deciso che la segnalazione dell’assegno non sarebbe stata effettuato dalle Ragionerie Territoriali ma a livello centrale.
Stipendi NoiPA Novembre: maturati 200 euro di arretrati
Gli arretrati lordi finora maturati ammontano a circa 200 euro a seconda della qualifica e della data di presa servizio.
Il personale interessato riguarda soprattutto i lavoratori del Comparto Scuola e precesisamente:
- personale a tempo indeterminato assunto dopo il 31 agosto 2024;
- lavoratori a tempo determinato con contratto annuale (scadenza 31 agosto 2025);
- personale a tempo determinato con contratto fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2025);
Anticipo contratto
Con la legge di bilancio 2024, sono state assegnate le risorse per il pagamento dell’anticipo a tutti quei dipendenti – a tempo determinato o indeterminato – che non lo hanno ricevuto, per l’anno 2024, nel mese di dicembre 2023.
Con messaggio n. 6 del 9 gennaio 2024, NoiPA ha comunicato che, sulla rata di gennaio 2024, sarebbe stato corrisposto l’anticipo del contratto per il personale a tempo determinato e indeterminato a favore di chi non lo avesse già percepito nell’anno 2023.
Il personale a tempo determinato, con scadenza contratto al 30 giugno e 31 agosto ha quindi percepito l’acconto dal 1° gennaio fino alla scadenza naturale del contratto.
L’acconto del contratto è pari a 6,7 volte l’indennità vacanza contrattuale (IVC).
Tuttavia, all’atto di riattivazione dei contratti, probabilmente per un errore di programmazione, l’attivazione dell’assegno 975 – che identifica l’arretrato CCNL 2022-2024, non è stato corrisposto.
Oltre all’inserimento dell’acconto contratto, sarà cessato l’assegno per la posizione economica erogato al personale ATA che non ha dirittto.