Stando alle indicazioni del Ministero i percorsi abilitanti docenti dovrebbero concludersi entro novembre/dicembre 2024 per consentire la partecipazione al concorso PNRR 2 degli aspiranti che avranno conseguito almeno 30 CFU.
Purtroppo, la realtà è ben diversa.
In molte università, infatti, i percorsi abilitanti docenti sono partiti da poco e sono ancora nel vivo del loro svolgimento.
Non solo, la maggior parte dei docenti coinvolti deve ancora svolgere i tirocini, che sappiamo essere due ed essere obbligatori: il tirocinio diretto e il tirocinio indiretto, come previsto dal DPCM 4 agosto 2023.
Tirocinio indiretto
Le attività di tirocinio indiretto comprendono:
- la rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
- la costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
Il tirocinio indiretto deve svolgersi obbligatoriamente per 5 CFU.
Tirocinio diretto
Le attività di tirocinio diretto comprendono:
- affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche;
- osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche;
- osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
- osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale.
Il tirocinio diretto deve svolgersi obbligatoriamente per 15 CFU.