A proposito delle pensioni di novembre 2024, vicine al pagamento, arrivano importanti comunicazioni da parte di Inps sugli importi, le variazioni e le date.
Vediamo tutte le informazioni.
Date di accredito
Gli assegno pensionistici saranno pagati con valuta 2 novembre, che cade di sabato, primo giorno bancabile del mese per Poste italiane. La valuta è il 4 novembre per i titolari di conti correnti bancari.
Il limite del ritiro del denaro contante è 1.000 euro netti.
Variazioni di importi
Gli importi degli assegno pensionistici variano di mese in mese a seconda delle trattenute fiscali. Nel corso del 2024 sono applicati eventuali conguagli relativi alle addizionali regionali applicate nel corso del 2023.
Conguagli che hanno determinato importi superiori a 100 euro, per i pensionati con reddtio fino a 18.000 euro, sono trattenuti a rate fino alla mensilità di competenza novembre. Ultimo mese quindi per pagare questi debiti fiscali.
Su ogni assegno mensile vengono applicate anche le trattenute Irpef di competenza del mese. E non solo quelle a conguaglio arretrate.
Sono esenti da trattenute fiscali:
- le prestazioni di invalidità civile;
- le pensioni o gli assegni sociali;
- le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo).
Importi a conguaglio sulle Pensioni di novembre 2024
Sulle pensioni di novembre è possibile trovare importi a credito derivanti dalle risultanze delle operazioni di abbinamento delle dichiarazioni dei redditi con Modelli 730 per i pensionati/contribuenti che hanno scelto l’INPS come sostituto di imposta.
I tempi di accredito dipendono dagli esiti che giungono da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Ma bisogna fare attenzione gli importi possono essere anche in addebito, in caso di conguaglio Irpef negativo risultante dal modello 730.