A distanza di pochi giorni dalla pubblicazione del Decreto 13 luglio 2020 che, con qualche mese di ritardo, riconosce il Bonus 600 per le mensilità di marzo, aprile e maggio ai lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali arriva un’altra buona notizia per questi lavoratori.
Nella bozza del Decreto agosto che sta circolando in questi giorni – in approvazione da parte del Governo entro metà agosto – e che TuttoLavoro24.it ha potuto visionare in ESCLUSIVA per i suoi lettori il Bonus 600 euro per i predetti lavoratori viene esteso anche per le mensilità di giugno e luglio.
I requisiti che i lavoratori dovranno possedere per ottenere il Bonus 600 euro di giugno e luglio (ma anche le mensilità precedenti) sono i seguenti:
a) titolarità nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, di durata complessiva pari ad almeno trenta giornate;
b) titolarità nell’anno 2018 di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato o stagionale nel medesimo settore di cui alla lettera a), di durata complessiva pari ad almeno trenta giornate;
c) assenza di titolarità, al momento dell’entrata in vigore del presente decreto, di pensione e di rapporto di lavoro dipendente.
BONUS 600 MARZO, APRILE, MAGGIO: QUANDO FARE LA DOMANDA?
Dopo l’emanazione del Decreto 14 luglio 2020 si attende la circolare INPS con le istruzioni operative per poter fare la domanda e ottenere così le indennità.
Dalle informazioni in nostro possesso la circolare è stata già redatta dall’INPS e al momento sarebbe al vaglio dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro. Novità dunque sono attese per i prossimi giorni.
BONUS 600 GIUGNO E LUGLIO: QUANDO FARE LA DOMANDA?
La domanda per le mensilità di giugno e luglio invece potrà essere fatta solo dopo l’approvazione del Decreto legge di agosto.