HomeEvidenzaBonus Natale: Attiva la procedura su NoiPA a favore dei Conviventi e...

Bonus Natale: Attiva la procedura su NoiPA a favore dei Conviventi e Separati

Bonus Natale, a una settimana dalla chiusura delle domande su NoiPA, la piattaforma del MEF ha aggiornato la procedura con le modifiche introdotte dal D.L. n. 167/2024.

Bonus Natale: eliminato il requisito del coniuge a carico

Con la nuova procedura è stato tolto il requisito del coniuge a carico.

Con le nuove modifiche apportate anche i coniugi e i conviventi potranno usufruire del bonus ma attenzione, il bonus può essere richiesto solamente da uno dei due.

Bonus Natale: nessuna proroga, confermata la scadenza del 22 novembre 2024

Il termine per la presentazione delle domande on line è stato confermato fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024. Il beneficio sarà accreditato con la Tredicesima.

In assenza di domanda sarà comunque possibile ricevere il bonus, per gli aventi diritto, con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

Aggiornate le FAQ di NoiPA

Noipa ha aggiornato le Frequently Asked Questions (FAQ) elaborate in base a quanto disposto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 19/E del 10/10/2024.

Ricordiamo comunque i requisiti.

  1. reddito complessivo tra i 8.501 e i 28.000 euro annui, imponibile fiscale anno 2024;
  2. avere un figlio fiscalmente a carico nel nucleo, cioè con reddito annuo inferiore a 4.000 fino a 24 anni e 2841 euro se di età superiore.
  3. Il bonus viene erogato anche a nuclei monogenitoriali con figli a carico.
  4. Il bonus spetta alle coppie conviventi con figli a carico.
  5. Alcuna riduzione spetta in caso di rapporto di lavoro a tempo determinato.

Come fare domanda

Per i lavoratori del settore pubblico, la cui partita stipendiale è gestita da NoiPa, è possibile far domanda nell’apposita funzionalità Self Service presente nell’Area personale, nel menù “Servizi” sotto l’ambito “Stipendiali”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -