HomeEvidenzaFeste aziendali natalizie: come organizzare un evento indimenticabile

Feste aziendali natalizie: come organizzare un evento indimenticabile

Quando il Natale sta per arrivare, anche in azienda si respira un’aria di festa. Ed è proprio per questo motivo che è importante approfittare dell’occasione, celebrando i successi raggiunti con i propri collaboratori. A questo proposito si potrebbe organizzare un evento speciale, come una festa aziendale natalizia e iniziare il nuovo anno con uno spirito di appartenenza consolidato. Scopriamo insieme come organizzarla per rendere questo momento speciale.

Come organizzare una festa di Natale aziendale?

Le feste che anticipano il Natale rappresentano la fine dell’anno e il momento ideale per ringraziare i collaboratori, per tutto il lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti. Per questo motivo è importante organizzare un party che sia indimenticabile e lasci un ricordo positivo per affrontare l’anno successivo in arrivo. Non è tutto, infatti si può tenere conto della detraibilità dell’IVA degli eventi aziendali: un modo per risparmiare sui costi, con le agevolazioni a disposizione.

Vediamo, di seguito, quali sono i punti da non sottovalutare per un risultato finale perfetto.

Definire l’obiettivo della festa e scegliere il tema

È un’occasione per festeggiare i risultati ottenuti? Oppure si vuole focalizzare più sull’aspetto di team building, per rafforzare i rapporti e motivare il team? In merito allo scopo dell’evento si potrà pianificare al meglio ogni dettaglio, scegliendo un tema specifico.

Optare per un tema natalizio è quasi un classico, ma si può personalizzare pensando a un Natale in stile tradizionale, oppure una festa elegante e glamour. Per chi vuole osare, perché non richiamare un viaggio invernale o il “Christmas in the 90s”? Si avrà modo, così, di divertirsi per tutta la sera in maniera diversa dal solito.

Pianificare il budget e gestire le spese

Ogni azienda ha un suo budget dedicato a queste feste aziendali ed è importante non andare oltre, facendo scelte consapevoli su ogni aspetto dell’organizzazione.  Stabilire un limite di spesa per il catering, la location, l’intrattenimento e i regali (se previsti) aiuta a bilanciare i costi.

Non è necessario strafare, ma regalare un momento di coesione e amicizia per un Natale di qualità.

Location e menù

La scelta della location e del menù è altresì importante per la riuscita dell’evento. Se l’azienda ha a disposizione uno spazio interno da sfruttare, lo stesso potrebbe essere personalizzato con le decorazioni natalizie. In caso contrario, si può scegliere un luogo esterno che sia raggiungibile comodamente da tutti i partecipanti.

Per quanto riguarda il menu, l’attenzione verso i regimi alimentari adottati dai collaboratori e verso le eventuali intolleranze è determinante.

Scegliere un menù variegato e bilanciato darà un tocco in più all’evento, predisponendo  un piccolo angolo di degustazione con dolci tipici natalizi, come panettone, pandoro o biscotti speziati.

Intrattenimento e omaggi

Una festa aziendale natalizia indimenticabile richiede un tocco di intrattenimento. La musica è un elemento imprescindibile: che si tratti di una playlist natalizia, di un DJ o di una piccola band dal vivo, è gradevole creare l’atmosfera giusta per incoraggiare il team a lasciarsi andare.

Prima che tutti vadano via si potrebbe consegnare un piccolo regalo o un ricordo dell’evento. Un simbolo per ringraziare i partecipanti dell’ottimo lavoro svolto durante l’anno e valorizzare ogni collaboratore per il suo lavoro.

Con un evento di questo tipo, il gruppo sarà più compatto e si sentirà parte di un progetto a lungo termine.

Articolo Sponsorizzato

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -