Nella mattinata di venerdì 22 novembre CISL Scuola ha proclamato l’Assemblea del personale ATA. L’assemblea avrà carattere nazionale e potrà essere seguita on line.
Orari
Il personale ATA interessato potrà assentarsi dal servizio e partecipare all’assemblea seguendone dalle 11.30 alle 13.30. L’assenza è giustificata e le ore di assenza saranno retribuite.
Le ragioni dell’assemblea
Durante l’assemblea interverrà la Segretaria generale Cisl Scuola Ivana Barbacci e del segretario nazionale Attilio Varengo. Il sindacato non aderisce allo sciopero generale del 29 novembre voluto da Flc-Cgil e Uil Scuola Rua.
“Sarà l’occasione – afferma Ivana Barbacci – per fare il punto sull’applicazione di quanto prevede l’ultimo contratto, che ha prodotto risultati significativi, disegnando una nuova struttura dell’area ATA e riattivando istituti importanti per la valorizzazione del lavoro di tutti i profili, risolvendo questioni annose come quella dei facenti funzione e offrendo nuove opportunità di progressione professionale. Ma sarà anche un momento di rilancio degli obiettivi per i quali stiamo lavorando anche in queste ore, per ottenere modifiche alla legge di bilancio che ci stanno particolarmente a cuore. Abbiamo detto no al taglio degli organici ATA, una misura che contrasta con il reale fabbisogno delle istituzioni scolastiche, dove aumentano sempre più la gravosità e complessità del lavoro. Abbiamo sollecitato la stessa Amministrazione ad attivarsi col massimo impegno in quella direzione, visto che dopo l’incontro dei sindacati a Palazzo Chigi si sono registrate aperture a verifiche da condurre settore per settore. Crediamo che anche questa assemblea, che ci auguriamo ampiamente partecipata, sia un modo per far sentire la voce della scuola dando forza a un confronto costruttivo, su obiettivi chiari e credibili, senza ripiegare su una conflittualità che rischia di rimanere fine a se stessa”.
Per partecipare dell’Assemblea i lavoratori potranno aderire collegandosi al canale Youtube CISL Scuola a partire dalle ore 11.30.