Entro il 13 oppure il 16 dicembre 2024 dovranno palesarsi nuovi beneficiari della Carta Dedicata a Te. I Comuni italiani sono ancora impegnati nella distribuzione del Bonus spesa e carburanti di 500 euro, ma il tempo a disposizione è davvero limitato. Hanno quindi aggiornato le scadenza per l’accesso alla Card. Vediamo i dettagli.
I requisiti per avere la Carta
Per avere il Bonus è necessario avere un ISEE non superiore a 15.000 euro e rientrare nelle graduatorie comunali, stilate da Inps, secondo queste priorità decrescenti:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Avere un ISEE entro la soglia non da comunque diritto alla Carta, poichè tutto dipende, nell’ambito delle risorse stanziate a ciascun comune, da quanti altri beneficiari e avanti diritto sono in graduatoria.
Per sapere se la Carta spetta è sufficiente munirsi del numero di protocollo della propria DSU, quello eleborato da Inps quando si è aggiornato l’ISEE e verificare se è presente nella graduatoria del proprio comune.
Ecco un esempio di graduatoria:
Attenzione alla Scadenza indicata dal Comune
Entro il 16 dicembre 2024 i beneficiari della Carta Dedicata a Te dovranno attivarla facendo almento un acquisto. Questo impone ai nuove beneficiari che in queste settimane stanno ricevendo la social card di accelerare.
Non ritirare la Carta – e attivarla – entro il 16 dicembre significa rimanere fuori dal beneficio, nonostante questa spetti.
Molti comuni – non tutti – però stanno facendo sapere che la scadenza è, di fatto, anticipata a venerdì 13 dicembre 2024 per ritirare presso i Comuni la comunicazione dei codici della Carta dedicata a te. Per poi recarsi alla Poste e ritirare la Carta Dedicata a Te.
Cosa fare entro la Scadenza di dicembre
I comuni, attraverso il proprio sito web e altri canali di comunicazione (lettere, email, manifesti, ecc.) stanno continuando ad invitare i beneficiari a recarsi presso gli Uffici di Servizio Sociale per ritirare la lettera con il codice della carta, seguendo i giorni e gli orari di ricevimento al pubblico. Per il ritiro della lettera è possibile delegare con copia del documento di identità del delegato.