Nuovi aumenti in arrivo per i lavoratori metalmeccanici dipendenti delle aziende artigiane. Dopo l’accordo di rinnovo sottoscritto il 19 novembre 2024, le parti contrattuali hanno definito gli importi degli aumenti salariali per tutte le qualifiche e per ogni settore coinvolto:
- metalmeccanica e installazione di impianti
- orafi, argentieri, affini
- odontotecnici
- restauro di beni culturali
Aumento di 120 euro che si aggiunge all’AFAC
Nel giro di pochi mesi la retribuzione tabellare delle “tute blu” artigiane salirà di ulteriori 120 euro al 4° livello dell’operaio specializzato (livello di riferimento). Questo importo si aggiunge all’AFAC pari a 96 euro già in erogazione da aprile 2024. Complessivamente i lavoratori avranno avuto un aumento di 216 euro nel quadriennio 2023-2026.
Di conseguenza a partire dal cedolino paga di dicembre l’AFAC andrà a comporre la retribuzione tabellare a tutti gli effetti. Non sarà più indicata come una voce a sé, nel cedolino. E ai lavoratori arriverà la prima tranche di aumento pari a 50 euro lorde. Questa prima tranche avrà effetti anche sulla Tredicesima mensilità in erogazione durante il mese di dicembre.
Gli importi che fanno salire la retribuzione tabellare variano per i diversi livelli di inquadramento. Vediamo quindi le tabelle retributive complete.
CCNL Area Meccanica Artigianato 2024: tabelle retributive complete
Gli aumenti per tutti i livelli di inquadramento e per tutti i settori rientranti nel CCNL Artigiani Area Meccanica sono stati resi noti nelle scorse ore.
Queste la tabelle per il Settore Metalmeccanica e Installazione di Impianti, applicata dai laboratori e alle officine di produzione e servizi (come l’autoriparazione ad esempio) e dagli installatori e manutentori.
Seguono le tabelle applicate dalle aziende artigiane che hanno i laboratori orafi, argentieri e metalli preziosi.
Le tabelle del settore odontotecnica si applicano ai dipendenti delle aziende (anche non artigiane) del settore:
Da ultimo le tabelle per i dipendenti delle aziende che si occupano di restauro dei beni culturali ricomprese nel CCNL Area Meccanica a partire dall’accordo del 2021.