I percettori dell’Assegno di Inclusione riceveranno qualche sorpresa a Natale? Per loro sono previsti degli aumenti o dei bonus nella ricarica di dicembre?
Per i dipendenti ci sono il Bonus Natale e la tredicesima. I titolari di AdI avranno qualcosa? Vediamo.
Le date dell’Assegno di inclusione di dicembre
La prima ricarica mensile dell’Assegno di inclusione è attesa entro questa settimana. Interesserà le famiglie che aspettano gli arretrati o la prima rata in assoluto. A patto, naturalmente, che rispettino i requisiti: avere un ISEE entro i 9.360 euro e almeno un componente o over 60, o minorenne, o disabile o in condizione di svantaggio. Solo i nuclei familiari che rispettano tali caratteristiche, infatti, possono avere accesso all’Assegno di Inclusione, previa domanda a INPS.
L’accredito anticipato è arrivato tra il 12 e il 13 dicembre: il giorno canonico della ricarica sarebbe il 15, ma a dicembre cade di domenica pertanto l’Istituto Previdenziale ha modificato i suoi piani. In alcune situazioni la ricarica procede con lentezza per chi gli accrediti arriveranno lunedì 16 dicembre.
Lo stesso vale per la seconda ricarica del mese, che interessa i percettori in pari con i pagamenti e che aspettano una mensilità diversa dalla prima. Di solito arriva il 27, ma a dicembre solitamente INPS la eroga prima delle feste natalizie. È dunque attesa tra il 19 e il 20 dicembre.
La ricarica sarà più alta?
Sono molti i percettori dell’Assegno di Inclusione che si chiedono se a dicembre l’importo della ricarica sarà lo stesso di sempre oppure se, in vista delle festività, sarà rimpinzato. Ahimè, la risposta è negativa.
L’importo in pagamento a dicembre sulla carta AdI sarà lo stesso di sempre e non subirà aumenti. A meno che gli aumenti non siano dovuti a dei conguagli o a delle variazioni interne al nucleo familiare che fanno lievitare l’importo. Aumenti endogeni, diciamo.
Infatti non c’è nessun bonus in programma per i percettori di Assegno di Inclusione. Né tantomeno la tredicesima, che spetta solo a chi lavora.