Dal 1° gennaio 2025 aumenteranno tutti gli assegni pensionistici. L’incremento base sarà dello 0,8% perchè legato all’inflazione previsionale, ma ci sono trattamenti differenziati per chi percepisce importi superiori a 4 volte il minimo. E novità sono attese anche dagli ultra 75enni che ricevono la pensione minima. Gli importi non sono tutti uguali. Differiscono da pensionato a pensionato.
Inps li sta gradualmente pubblicando sul proprio sito e a breve saranno visibili anche sul Cedolino visibile on-line.
E’ possibile conoscere in anteprima il proprio dettaglio pensionistico, proprio accedendo sul sito Inps. Vediamo come fare.
Cedolino Pensione di Gennaio
Visualizzare i nuovi importi della pensioni di gennaio 2025 è possibile innanzitutto accedendo al Fascicolo Previdenziale del Cittadino, collocarsi nell’area Prestazioni e poi Pensioni. Da qui entrare nel Cedolino per visualizzare il dettaglio dell’importo. Attenzione, Inps sta gradualmente aggiornando le voci al 1° gennaio 2025. Per cui se non è visibile sin da subito è opportuno riprovare in un secondo momento.
Ad ogni modo il dettaglio del cedolino sarà disponibile nella settimana che precede il Natale. La data da segnare sul Calendario è venerdì 20 dicembre. Anche se è possibile che Inps anticipi di qualche giorno.
Pensioni di Invalidità
I titolari dei trattamenti di invalidità civile possono conoscere i nuovi importi che decorrono dal 2025 accedendo al nuovo portale della Disabilità rivolto a:
- invalidi civili;
- ciechi civili;
- sordi;
- persone con handicap;
- persone con disabilità;
- cittadini con in corso una domanda di riconoscimento.
In questo caso Inps mette a disposizione l’importo netto che sarà erogato all’inizio dell’anno nuovo.
Parliamo in questo caso di chi percepisce la pensione/assegno/indennità di invalidità.