Il 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, e il 31 dicembre, Vigilia di Capodanno, sono giornate lavorative come tutte le altri. Non spetta quindi alcun trattamento speciale normalmente riservato alle Festività. In calendario non sono segnare in “rosso”.
Vi sono alcuni contratti collettivi o accordi sindacali che però stabiliscono qualcosa di diverso. Di conseguenza i lavoratori ricevono, nella Busta paga della mensilità di dicembre, più soldi.
Come nel caso dei lavoratori a cui si applica il CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizione o il CCNL Assicurazioni-ANIA.
CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione
Le giornate del 24 dicembre e del 31 dicembre sono considerate come un giorno “semi-festivo”.
E’ quanto prevede il CCNL Logistica, Trasporti, Spedizione, dove è previsto il diritto dei lavoratori a svolgere la prestazione lavorativa per metà dell’orario di lavoro e comunque fino alle ore 13:00.
Di conseguenza deve essere considerato festivo il pomeriggio:
- del 24 dicembre, vigilia di Natale;
- del 31 dicembre, vigilia di Capodanno.
E il lavoro eventualmente prestato nelle ore successive alle ore 13:00 deve quindi essere retribuito al pari del lavoro festivo con diritto alla maggiorazione sulla quota oraria di salario. E’ il caso frequente degli autisti.
Quindi in caso di lavoro festivo, al lavoratore spetta 1/22 della retribuzione più le ore di lavoro festivo prestate retribuite con le maggiorazioni:
- del 30% per il lavoro straordinario feriale diurno;
- del 50% per i lavoro straordinario feriale notturno.
Salvo trattamenti specifici qualora il 24 o 31 dicembre coincidono con il sabato o la domenica, per questi casi spetta 1/22 della retribuzione in busta paga.
CCNL dipendenti delle Assicurazioni
Anche il CCNL per i dipendenti delle Assicurazioni considera giornate semi-festive, con diritto a terminare il turno di lavoro alle ore 12:00 (art. 31):
- la vigilia della Natività di Nostro Signore: 24 dicembre;
- ultimo giorno dell’Anno: 31 dicembre.
Le semi-festività si aggiungono ai giorni Festività già note del mese di dicembre:
- 8 dicembre: Festività dell’Immacolata
- 25 dicembre: Natale
- 26 dicembre: Santo Stefano
Il trattamento economico spettante per il lavoro nei giorni pre-festivi viene maggiorazione del 30% sulla quota oraria spettante, in base alla retribuzione globale di fatto del lavoratore.