Aumenti stipendiali extra sono e saranno previsti per una parte del personale scolastico, a partire dai Docenti. Lo dichiara il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara intervistato dal quotidiano Italia Oggi, a margine dell’approvazione della legge di Bilancio.
In questo documento, secondo quanto sottolinea il Ministro, sono state previste risorse specifiche per le Scuola destinate a:
- il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca, scaduto il 31 dicembre 2021 e risorse per i rinnovi fino al 2030;
- il Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa.
Le parole di Valditara
Dalle parole del Ministro Valditara si comprende che gli extra stipendiali deriveranno dalle risorse del FMOF, di cui il FIS è la componente principale. E che questi saranno destinati ai docenti adeguatamente formati come tutor e orientatori, ma anche a figure professionali organizzative/amministrative come i responsabili di plesso, di progetto e vicari.
“Abbiamo previsto che riconoscimenti economici ulteriori siano destinati a valorizzare personale docente, adeguatamente e specificamente formato, al servizio del miglioramento dell’offerta formativa e della più efficiente organizzazione della scuola” ha dichiarato.
“Puntiamo – aggiunge il Ministro – alla valorizzazione di figure professionali di supporto alla didattica, quali prioritariamente i docenti tutor e orientatori, ovvero che svolgono ulteriori attività come collaboratori del dirigente scolastico, compresi i responsabili di plesso, i responsabili di progetto e i vicepresidi. Insomma incentiviamo figure che svolgono attività aggiuntive e di potenziamento del piano dell’offerta formativa dell’Istituzione scolastica, in una prospettiva più aderenti alle finalità dello stesso PNRR”.
Ma a quanto ammontano questi extra stipendiali di cui parla il titolare del Ministero di Viale Trastevere? Un’indicazione di massima arriva dalle parole dello stesso Valditara che parla di importo che arrivano a 5.000 euro e che comunque sono definiti dalla contrattazione collettiva integrativa.
Ecco le sue parole:
“vogliamo che queste figure maturino un incremento stabile del trattamento economico – oltre a poter fruire di un ulteriore incentivo economico qualora, nell’ambito delle esigenze delle scuole, siano effettivamente impiegate nelle suddette funzioni di supporto – in una misura percentuale del trattamento stipendiale, che andrà rimessa, per la sua definizione, alla fase negoziale. Attualmente per il docente tutor arriviamo a quasi 5.000 euro l’anno”.
I recenti accordi integrativi per la ripartizione delle risorse del MOF
Il 26 settembre 2024 è stato sottoscritto il nuovo CCNI sul FMOF (Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa) per l’anno scolastico 2024/25. A disposizione del Fondo ci sono 844,360 milioni di euro, cui si devono aggiungere i 3 milioni destinati a remunerare la continuità nelle scuole delle piccole isole. A seguire, nell’autunno sono stati sottoscritte le prime intese a livello di Istituto scolastico.
I numeri degli accordi integrativi sottoscritti fino ad ora rivelano, però, un’altra realtà. Le figure del docente orientatore non è sempre presente e il compenso del docente tutor è ben lontano dai 5.000 euro di cui parla il Ministro. Ecco un esempio di un recente accordo integrativo sottoscritto per l’anno scolastico 2024/2025: 934,00 euro lorde da dividere per 6 docenti.
Oppure come in questo caso dove vengono stanziate risorse pari a 3.753,75 per un totale di n. 13 docenti tutor: