Molti disoccupati stanno aspettando il pagamento della NASpI relativo alla competenza di gennaio 2025. Sebbene alcuni abbiano ricevuto l’accredito entro venerdì 7 febbraio, la maggior parte dovrà attendere ancora qualche giorno. L’INPS ha infatti previsto che il “grosso” dei pagamenti si concentrerà nella seconda settimana di febbraio.
Quando verrà accreditata la NASpI?
Secondo le segnalazioni dei beneficiari e le tempistiche adottate negli ultimi mesi, il pagamento della NASpI segue un calendario variabile, che dipende da diversi fattori, tra cui i tempi di elaborazione dell’INPS e il corretto invio del Modello NASpI Com entro il 31 gennaio 2025. Per febbraio 2025, la situazione appare la seguente:
- Entro il 7 febbraio: solo una piccola percentuale di beneficiari ha ricevuto l’accredito;
- Tra il 10 e il 12 febbraio: la maggior parte dei pagamenti verrà effettuata;
- Dopo il 12 febbraio: possibili ulteriori accrediti per chi ha subito ritardi amministrativi.
Cosa vedono i percettori nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino
Da qualche giorno, dopo l’elaborazione Inps i percettori visualizzano nuove date: il 9 e il 10 febbraio. Tenendo presente che il 9 cade di domenica è ovvio che l’accredito arriverà lunedì 10 febbraio.

Ulteriori accrediti sono previsti per mercoledì 12 febbraio, come visibili in queste immagini raccolte da TuttoLavoro24.it con la collaborazione dei percettori, nostri lettori:


Come verificare lo stato del pagamento NASpI
Chi attende l’accredito può controllare lo stato del pagamento direttamente sul sito INPS accedendo con SPID, CIE o CNS al Fascicolo Previdenziale del Cittadino.
Occorre posizionarsi sulla voce Prestazioni. Successivamente, fai clic sull’opzione Pagamenti, per poter controllare quelli NASpI.