Prende piede l’iniziativa “Gli Amici del Pellegrino”, un network di ristoranti, pizzerie, bar e locali convenzionati che offre pasti a prezzi agevolati durante il Giubileo 2025. Il progetto, realizzato in collaborazione tra Confcommercio Roma, Pellegrini e il Vaticano, punta a garantire un’accoglienza equa e accessibile ai 32 milioni di turisti e fedeli attesi in città.
Come funziona il servizio?
I gruppi di pellegrini che arrivano a Roma tramite tour organizzati, una volta accolti nella rete parrocchiale, riceveranno buoni pasto digitali all’interno dei loro kit di accoglienza. I pacchetti disponibili sono:
- Weekend: 4 buoni pasto
- Settimanale: 10 buoni pasto
Ogni buono ha un valore di 10 euro e può essere utilizzato negli esercizi aderenti al network “Gli Amici del Pellegrino” e nei 85.000 locali convenzionati Welfare Pellegrini. Al momento, circa 400 attività hanno già aderito all’iniziativa in tutta la città.
I Buoni Welfare Pellegrini sono disponibili per l’acquisto online sul ito https://giubileo2025.welfarepellegrini.it/ raggiungibile anche direttamente dal sito ufficiale del Giubileo attraverso il Dicastero, le parrocchie e le organizzazioni religiose.
Dove spenderli?
I Buoni vanno spesi negli esercizi convenzionati come tra:
- ristoranti,
- supermercati,
- trattorie,
- pizzerie,
- bar,
- gelaterie,
- street food,
- market,
- banchi alimentari nei mercati rionali,
- altri punti di ristoro convenzionati.
Un aiuto per i pellegrini e per la città
Durante la presentazione del progetto, Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, ha sottolineato l’importanza di un’accoglienza giusta e solidale:
“aumentare i prezzi è una tentazione facile sapendo che arriveranno milioni di persone. Questa rete aiuterà i pellegrini e sarà anche un’opportunità per le aziende”.
Con “Gli Amici del Pellegrino”, Roma dimostra di poter accogliere i visitatori senza speculazioni, offrendo un pasto accessibile a soli 10 euro e un’esperienza giubilare autentica.