Le scuole di molte regioni italiane chiuderanno per i festeggiamenti di Carnevale. La chiusura varia a seconda del calendario 2025 e della programmazione scolastica di ogni regione. Vediamo insieme dove e quando le scuole rimarranno chiuse.
Quali Regioni chiuderanno le Scuole per Carnevale
Non tutte le regioni italiane prevedono la chiusura delle scuole per Carnevale. Tuttavia, alcune hanno inserito queste giornate di stop nel proprio calendario scolastico. Ecco le principali:
- Lombardia: scuole chiuse il 3 e 4 marzo per il rito romano, mentre a Milano il 15 e 16 febbraio per il rito ambrosiano.
- Veneto: chiusura prevista dal 3 al 5 marzo.
- Piemonte: sospensione delle lezioni dall’1 al 4 marzo.
- Trentino-Alto Adige: chiusura in alcune province, con la provincia di Trento che chiude dal 3 al 5 marzo e la provincia di Bolzano dall’1 al 9 marzo.
- Basilicata, Campania, Sardegna: scuole chiuse il 3 e 4 marzo.
- Friuli Venezia Giulia: chiusura dal 3 al 5 marzo.
Perché le Scuole chiudono a Carnevale
Il Carnevale è una festa molto sentita, ma la “sensibilità” per questo evento è diversa a seconda delle regioni italiane. Alcune amministrazioni scolastiche concedono qualche giorno di pausa agli studenti per permettere loro di partecipare alle celebrazioni tradizionali, ai cortei in maschera e agli eventi cittadini, come succede ad esempio in Veneto dove si celebra il classico Carnevale di Venezia.
Oppure a Ivrea dove i piemontesi e i turisti si concentrano per il Carnevale famoso soprattutto per la “Battaglia delle Arance” (si tratta normalmente di arance non adatte al consumo alimentare).