HomeEvidenzaArretrati: un Terzo Cedolino NoiPA per gli Statali con oltre 800 Euro...

Arretrati: un Terzo Cedolino NoiPA per gli Statali con oltre 800 Euro [TABELLE IMPORTI NETTI PER TUTTI]

Dopo l’emissione degli Arretrati per il comparto Funzioni Centrali, avvenuto con emissione urgente pochi giorni fa, c’è molta pressione su NoiPA. Soprattutto da parte dei sindacati firmatari del CCNL. Chiedono che la liquidazione degli arretrati relativi all’incremento dell’Indennità di Amministrazione avvenga prima delle elezioni delle RSU.

Altri Arretrati: di cosa si tratta?

Il 27 dicembre 2024, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un decreto che tende all’armonizzazione dei trattamenti economici accessori del personale dei Ministeri, dell’Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro (ANPAL) e dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 febbraio scorso, introduce una ridistribuzione delle risorse finanziarie, con un impatto significativo sulle indennità di amministrazione per operatori, assistenti e funzionari e sui fondi per la retribuzione di posizione e di risultato per i dirigenti.

L’Indennità di Amministrazione, per ciascun Ministero, è stata incrementata a partire da gennaio 2023, con un ulteriore incremento a gennaio 2024.

Ecco la tabella delle nuove indennità divisa per singolo ministero e categorie tenendo conto che l’Indennità di Amministrazione viene corrisposta su 12 mensilità che incrementano pure l’Indennità di Buonuscita (TFS) e il Trattamento di Fine Rapporto (TFR).

Indennità di Amministrazione: riduzione delle differenze tra i vari Ministeri

Uno degli obiettivi principali del decreto è quello di ridurre i differenziali tra il personale appartenente alle aree professionali dei diversi Ministeri.

A partire dal 1° gennaio 2023, le risorse del fondo istituito dalla legge 27 dicembre 2019, n. 160, saranno destinate per il 90% alla graduale armonizzazione di queste indennità. Questo significa che i dipendenti dei Ministeri, dell’ANPAL e dell’Ispettorato nazionale del lavoro vedranno un aumento delle loro indennità di amministrazione, con l’obiettivo di ridurre le disparità esistenti.

Il decreto prevede una rideterminazione delle indennità di amministrazione per il personale non dirigenziale, con un incremento complessivo di 27.476.577 euro per il 2023 e di 49.387.500 euro a partire dal 2024. Questi fondi saranno ripartiti tra le diverse amministrazioni, tenendo conto dei differenziali attuali e delle specifiche esigenze di ciascun Ministero. Inoltre, il decreto stabilisce che le risorse saranno utilizzate anche per armonizzare i fondi per la retribuzione di posizione e di risultato, con un ulteriore incremento di 3.052.953 euro per il 2023 e di 5.487.500 euro a partire dal 2024.

Arretrati lordi e netti per ciascun Ministero

In questa tabella abbiamo riportato gli arretrati lordi maturati da ciascuna categoria professionale presso ogni ministero divisi per i due anni interessati:

Come possiamo notare, ministero della Giustizia e Ministero dell’Economia e delle Finanze avranno incrementi inferiori.

Gli incrementi maggiori li avranno gli operatori del Ministero dell’Agricoltura, con oltre 1.300 euro, seguiti da quelli del Ministero dell’Interno con quasi 1.250 euro:

Le differenze sono state calcolate fino a tutto il 28 febbraio 2025.

Gli arretrati netti sono stati elaborati in questa tabella dove abbiamo considerato le previdenziali dell’11,15% ed un’aliquota del 23% e quindi, per le categorie dei funzionari, sono arrotondati per eccesso:

C’è ancora spazio affinché NoiPA predisponga un’altra emissione speciale sul mese di marzo 2025 che porterebbe gli statali ad avere, per questo mese, ben tre cedolini. Diversamente, il nuovo Cedolino “a parte” dovrebbe arrivare ad aprile.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -