NoiPA ha già inserito, negli stipendi del mese di aprile, l’Indennità Vacanza Contrattuale (IVC) relativa al triennio 2025-2027.
La nuova IVC avrà il Codice 129
NoiPA ha già individuato il codice relativo alla nuova IVC, con il codice assegno 129 ed un sottocodice analogo a quello della precedente IVC.
L’importo sarà uguale nei mesi di aprile, maggio e giugno mentre, a luglio, è destinato a salire per un importo pari all’1% dello stipendio tabellare.
La nuova IVC per gli insegnanti
Per il mese di aprile 2025 sono previsti aumenti netti da 4 a 10 euro per Docenti e ATA. Gli aumenti irrisori hanno suscitato molta delusione per i lavoratori della Scuola che si aspettavano aumenti più consistenti in relazione al tasso di inflazione degli ultimi anni.
Ma come viene determinata l’Indennità Vacanza Contrattuale?

Come si può notare, l’indennità aggiuntiva risulta essere di pochi euro, con importi netti che variano tra i 4 e i 10 euro, a seconda dell’anzianità e della fascia stipendiale.
Un Importo Irrisorio per i Docenti
Il personale scolastico ha accolto con grande delusione gli importi della vacanza contrattuale, giudicandoli insufficienti rispetto al crescente costo della vita. L’aumento effettivo in busta paga si attesta tra i 4 e i 10 euro netti, cifre che appaiono ridicole.
Nonostante l’IVC sia un diritto e un primo passo verso il recupero salariale, la cifra stanziata non compensa in alcun modo l’erosione del potere d’acquisto che il personale scolastico ha subito negli ultimi anni. Molti Docenti e ATA sottolineano che questi incrementi simbolici non sono sufficienti nemmeno per coprire l’aumento delle spese quotidiane, come carburante, bollette o beni di prima necessità.