HomeEvidenzaAumenti per Polizia e Militari: Firmato il DPR. Ma ad Aprile NoiPA...

Aumenti per Polizia e Militari: Firmato il DPR. Ma ad Aprile NoiPA Non Cambierà gli Stipendi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il 24 marzo 2025 il Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) che recepisce l’accordo sindacale per il rinnovo del contratto di lavoro del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate per il triennio 2022-2024.

Ecco il testo della comunicazione sul sito istituzionale del Quirinale:

Dettagli degli Aumenti stipendiali attesi

L’accordo, siglato il 18 dicembre 2024 dopo otto mesi di trattative, prevede un incremento stipendiale medio a regime di circa 198 euro al mese, circa 100 euro nette, suddiviso tra 173 euro destinati allo stipendio e indennità fisse e il resto per il trattamento accessorio (CFI, CFG,FESI, Straordinari),

L’incremento salariale sarà riconosciuto con i seguenti importi:

  • +183,70 euro mensili per il periodo dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2022;
  • +184,06 euro mensili per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023;
  • +195,50 euro mensili a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Essendo gli aumenti retroattivi, ai beneficiari spetteranno anche gli arretrati a partire da aprile 2022.

Quando Arriveranno gli Aumenti?

Nonostante la firma del DPR del 24 marzo, gli aumenti stipendiali non saranno presenti nel cedolino NoiPA di aprile. I tempi tecnici necessari per aggiornare i sistemi da parte di CUSI e NoiPA rendono l’erogazione possibile solo da maggio 2025.

Per quanto riguarda gli arretrati, bisognerà attendere ulteriori comunicazioni ufficiali.

Prossimi Passi

Dopo la pubblicazione del DPR in Gazzetta Ufficiale, l’Amministrazione Difesa e NoiPA procederanno con l’adeguamento delle voci stipendiali. Il personale interessato è invitato a monitorare, oltre che il sito TuttoLavoro24.it, sempre aggiornato in tema di novità stipendiali, i canali ufficiali per aggiornamenti sulle tempistiche di pagamento.

In sintesi, il DPR è stato firmato il 24 marzo 2025, ma gli aumenti stipendiali saranno percepiti solo nel cedolino di maggio 2025.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -