In questi giorni molti percettori di NASpI stanno visualizzando la disposizione di pagamento dell’indennità mensile di maggio e relativa ad aprile.
Proprio mentre si completano le disposizioni, cresce l’attesa anche per un altro beneficio molto atteso: il bonus 100 euro, conosciuto anche come Bonus Ex Renzi. Le tempistiche ravvicinate tra le due erogazioni fanno ipotizzare che l’INPS possa procedere con il pagamento del bonus già nei prossimi giorni.
NASpI: c’è la terza data di accredito di maggio
L’INPS ha ufficializzato una terza data di pagamento della NASpI per maggio 2025, fissato per venerdì 9 maggio. Dopo i primi accrediti previsti tra il 7 e l’8 maggio, l’Istituto ha disposto un ulteriore flusso di pagamento per tutti coloro che ancora non avevano ricevuto la lavorazione.
La segnalazione arriva direttamente da un percettore:

I pagamenti della NASpI si sviluppano su più giornate perché non è la sede centrale di Roma a occuparsene, ma sono le strutture territoriali. Ciò comporta tempi di elaborazione e invio dei mandati di pagamento diversi da una provincia all’altra.
In ogni caso pare che il grosso degli accrediti si concentrerà tra il 7, l’8 e il 9 maggio. Questo può significare un anticipo dei pagamenti del Bonus Ex Renzi.
Bonus 100 euro: possibile pagamento già dalla prossima settimana
Il Bonus 100 euro è un’integrazione al reddito pari a 1.200 euro annui riconosciuta mensilmente in busta paga ai lavoratori dipendenti o direttamente da INPS ai disoccupati che percepiscono NASpI o altre indennità. Per averlo occorre che il proprio reddito annuo stia tra gli 8.500 e i 15.000 euro.
Il pagamento del Bonus Ex Renzi avviene in automatico e solitamente segue quello della NASpI. Per questo, vista la concentrazione dei pagamenti dell’indennità di disoccupazione tra il 7 e il 9 maggio, è possibile che già da lunedì 12 maggio INPS lo eroghi.
Se il pagamento non dovesse arrivare entro la metà del mese potrebbe slittare di qualche giorno, ma l’esperienza degli anni precedenti mostra che INPS tende ad accreditare il Bonus 100 euro subito dopo i flussi principali della NASpI, soprattutto quando si concentrano in pochi giorni.
Chi ha diritto al bonus può verificare la situazione accedendo al Fascicolo Previdenziale INPS, consultando la sezione Pagamenti o Prestazioni.