NoiPA ha ufficializzato nel prossimo 20 giugno 2025 la data del pagamento del Compenso Accessorio Esente.
Il pagamento riguarda 300.000 contratti di supplenti brevi della Scuola.

Nell’immagine abbiamo evidenziato nella riga in giallo il giorno del pagamento. Si tratta del pagamento del taglio del cuneo fiscale applicato ai contratti a tempo determinato di breve durata.
L’accredito avverrà con tre giorni di anticipo rispetto al pagamento previsto per i docenti e ATA di ruolo.
Cos’è il “compenso accessorio esente”
Il Compenso Accessorio Esente non è una nuova voce di retribuzione aggiuntiva, ma è il risultato dell’esenzione contributiva prevista dal taglio del cuneo fiscale. In pratica, il lavoratore si ritrova in busta paga un netto più alto, grazie a un alleggerimento dei contributi sociali normalmente trattenuti dallo stipendio.

Il taglio del cuneo fiscale spetta anche ai supplenti brevi, una platea di lavoratori spesso dimenticata nei provvedimenti economici di più ampio respiro. L’accredito del 20 giugno, quindi, riguarda tutte quelle prestazioni lavorative brevi e saltuarie svolte nei mesi precedenti e che rientrano nei contratti gestiti attraverso il sistema NOIPA.
In concreto, il personale interessato riceverà un accredito aggiuntivo, riferito al beneficio fiscale maturato sui singoli rapporti di lavoro a termine già pagati dal 1° gennaio 2025.
Compenso Accessorio Esente: chi riguarda?
L’emissione straordinaria del 20 giugno 2025 coinvolgerà circa 300.000 contratti di supplenza breve, stipulati in tutta Italia da docenti, assistenti amministrativi, tecnici, collaboratori scolastici e altre figure che operano all’interno delle scuole statali.
I beneficiari sono tutti quei lavoratori che hanno avuto almeno un contratto di supplenza breve – anche della durata di pochi giorni – nell’anno 2025 e per il quale è stato effettuato il pagamento ordinario delle spettanze tramite il sistema NOIPA. Il pagamento non riguarda un solo contratto ma l’intero cumulo dei contratti stipulati nel periodo gennaio-giugno 2025.
Tabella riepilogativa
