Con la riapertura delle linee NoiPA dovrebbero essere già visibili i compensi FIS inseriti dalle Scuole su NoiPA con elenchi trasmessi già nel mese di giugno 2025.
Il FIS viene liquidato con cedolino a parte
In diverse scuole i DSGA sono stati assediati dagli insegnanti preoccupati perché non vedevano il FIS dentro il cedolino di luglio.
Il FIS, tuttavia, non viene liquidato dentro il cedolino di luglio ma viene erogato a parte con un secondo cedolino che, con il termine dell’emissione ordinaria, dovrebbe essere visibile fin dalla giornata del 9 luglio.
Scuola, i capitoli relativi al MOF
Il MOF è l’acronimo del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa. Il FIS è una parte di cui è costituito il MOF.
Il MOF è stato istituito dall’articolo 39 bis del CCNL Scuola 2016-2018 ed ha fatto la sua prima apparizione con l’anno scolastico 2018/2019.
I capitoli relativi al MOF sono i seguenti:
- 2555/5 FONDO ISTITUZIONE SCOLASTICA – FUNZIONI STRUMENTALI – INCARICHI SPECIFICI ATA – AREA A RISCHIO
- 2555/6 ORE ECCEDENTI
- 2555/12 ATTIVITA’ COMPLEM. ED FISICA
- 2555/13 VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO
Dal 9 luglio è visibile il netto del FIS su NoiPA
Da mercoledì 9 luglio è possibile, per i dipendenti delle Scuole, vedere i compensi netti del Fondo d’Istituto (FIS) che spetta ai docenti e ATA coinvolti nelle attività strumentali.
Per fare in modo che gli accrediti arrivino entro il mese di luglio, le segreterie scolastiche hanno dovuto inserire i dati entro la fine del mese di giugno su NoiPA. Ovviamente in quegli ambiti scolastici dove non sono stati inseriti i dati non vi sarà, per il momento, nessun secondo cedolino sul FIS.