Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la circolare annuale con tutte le istruzioni operative per le supplenze del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2025/26. Clicca qui per scaricare il PDF. Le procedure coinvolgono migliaia di aspiranti, in particolare quelli inseriti nelle GPS di prima fascia per il sostegno.
Chi intende partecipare dovrà prestare molta attenzione a due finestre temporali ben distinte.
Supplenze da GPS Sostegno: domande dal 17 al 30 luglio
Gli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS Sostegno potranno presentare domanda dal 17 luglio alle ore 10.00 fino al 30 luglio alle ore 14.00. Attenzione il 30 luglio cade di mercoledì.
La domanda si presenta online tramite il portale del Ministero: Istanze On Line – Epolis. Con un unico invio si partecipa:
- alla procedura per le supplenze finalizzate al ruolo (ex art. 5, comma 5, lettere a e b dell’Ordinanza ministeriale);
- alla scelta delle 150 preferenze territoriali per le supplenze;
- all’eventuale conferma su posto di sostegno per chi ha prestato servizio nel 2024/25.
Attenzione: non presentare la domanda equivale a rinunciare alla procedura. Inoltre, non indicare una sede è considerato rifiuto per quella sede.
Mini Call Veloce: domanda tra il 14 e il 19 agosto
Torna anche la Mini Call Veloce per il sostegno. Le istanze si potranno inviare dalle ore 10.00 del 14 agosto alle ore 9.00 del 19 agosto 2025.
Chi otterrà una sede indicata in domanda dovrà accettare entro 5 giorni. In caso contrario, scatterà la decadenza automatica dell’incarico.
Conferme sul sostegno per la continuità didattica
Terminati i contratti a tempo determinato e indeterminato, gli Uffici Scolastici valuteranno le conferme dei docenti di sostegno.
Saranno riconfermati i supplenti in servizio nell’a.s. 2024/25 con contratto fino al 31 agosto o 30 giugno (anche su spezzoni orari). Sono esclusi i docenti con supplenze brevi.
Tipologie di supplenza e interpello
Sono tre le principali tipologie di contratto:
- Supplenze annuali (fino al 31 agosto)
- Supplenze fino al termine attività didattiche (30 giugno)
- Supplenze temporanee (durata variabile)
Resta attiva anche la procedura di interpello per i posti scoperti, procedura che ha debuttato per la prima volta a partire dal settembre 2024 in sostituzione della MAD. I dirigenti scolastici possono attivarla dopo l’esaurimento delle graduatorie e in assenza di candidati disponibili.