Buone notizie per i dipendenti pubblici: gli importi netti dello stipendio di ottobre saranno visibili in anticipo rispetto al consueto. In genere i cedolini completi vengono pubblicati dopo la metà del mese, ma già tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre molti lavoratori potranno conoscere l’importo netto che riceveranno.
Le tempistiche non sono uguali per tutti: NoiPA, infatti, aggiorna i dati in modo progressivo. Alcuni dipendenti visualizzeranno il netto già nei giorni tra il 27 e il 28 settembre, altri dovranno attendere qualche ora in più. In ogni caso, il “netto” del cedolino paga sarà consultabile prima che diventi visualizzabile il cedolino completo, che come sempre sarà disponibile solo nella seconda metà del mese.
Importi NoiPA di ottobre: chi vedrà stipendi più alti
Non tutti troveranno lo stesso importo del mese scorso. Una parte dei dipendenti pubblici, infatti, vedrà stipendi più alti. Si tratta dei Vigili del Fuoco, che beneficeranno dell’applicazione degli aumenti previsti dal nuovo CCNL 2022-2024.
NoiPA lo ha confermato ufficialmente in un comunicato, spiegando che a partire dal mese di ottobre saranno aggiornati i tabellari stipendiali. In pratica, i Vigili del Fuoco riceveranno finalmente le nuove retribuzioni, con un netto più consistente nel portale.
Rinnovo CCNL 2022-2024 Vigili del Fuoco: chi riguarda
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2022-2024 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 agosto 2025, interessa circa 40.000 lavoratori. Il rinnovo include sia il personale dirigente e direttivo, sia quello non dirigente.
L’adeguamento retributivo sarà applicato nel cedolino ordinario di ottobre e visualizzabile – come detto – tra il 27 e il 28 di settembre. Mentre gli arretrati sono stati liquidati tramite l’Emissione speciale di metà settembre.
NoiPA, quando controllare il cedolino di ottobre?
Mentre gli importi netti degli stipendi saranno visibili in questi giorni, i cedolini con i dettagli saranno disponibili solo dopo la metà di ottobre 2025.
Chi accederà al portale NoiPA tra il 27 e il 28 settembre potrà quindi vedere in anteprima solamente il netto dello stipendio, e per i Vigili del Fuoco la cifra sarà visibilmente più alta grazie agli aumenti contrattuali.



