Il SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente ha proclamato il 30 settembre 2025 uno sciopero nazionale per martedì 4 novembre 2025, che interesserà l’intera giornata e coinvolgerà tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca, inclusi dirigenti scolastici, docenti e personale ATA.
La data e la portata dell’astensione dal lavoro sono state confermate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso una comunicazione ufficiale rivolta alle scuole.

Il 4 novembre è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il 4 novembre non è un giorno qualsiasi: si celebra infatti la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale e dei caduti per la Patria. È una ricorrenza civile e militare di grande valore simbolico, che coinvolge amministrazioni locali, istituzioni e scuole in cerimonie commemorative in tutta Italia.
Va tuttavia ricordato che, per disposizioni di legge, la giornata festiva per i lavoratori è spostata alla prima domenica successiva al 4 novembre, così da garantire la continuità delle attività lavorative. Ci potranno essere tuttavia comunità scolastiche che in questa giornata aderiranno ad iniziative locali di commemorazione od anche a quelle attivate dal Ministero della Cultura (accesso gratuito ai musei).
Solo per fare un esempio a Brescia ed Ancona sono previste iniziative di commemorazione dell’Unità d’Italia e dei Caduti durante le guerre. Nel capoluogo marchigiano sarà ospite il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Un’iniziativa isolata del SISA
Lo sciopero del 4 novembre porta la sola firma del SISA, sigla sindacale autonoma e di dimensioni ridotte, non affiliata alle principali confederazioni. Non risultano in particolare adesioni da parte di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua o Gilda, che non hanno proclamato alcuna astensione in pari data.
L’iniziativa appare dunque isolata e di portata limitata, anche se potrà comunque provocare disagi locali legati alla sospensione delle lezioni in alcune scuole.
Nessun sciopero nei trasporti e nei servizi pubblici
Nella stessa giornata non sono previsti scioperi nei trasporti o nei servizi pubblici, per cui docenti e ATA potranno raggiungere regolarmente la sede di lavoro.
Lo sciopero del 4 novembre, dunque, assume un carattere simbolico e singolare, collocandosi proprio nella giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate.



