HomeEvidenzaNASpI, Assegno di Inclusione e Bonus 100€: Settimana Decisiva per i Pagamenti...

NASpI, Assegno di Inclusione e Bonus 100€: Settimana Decisiva per i Pagamenti INPS di Novembre

La settimana che parte lunedì 10 novembre si preannuncia ricca di novità per i beneficiari delle principali prestazioni INPS.

Tra NASpI, trattamento integrativo, Assegno di Inclusione e Supporto formazione e lavoro, sono in arrivo nuovi accrediti e lavorazioni. Inoltre, potrebbero essere comunicate anche le date dell’Assegno Unico di novembre, con possibili anticipi rispetto al calendario ufficiale.

Vediamo nel dettaglio le date e i destinatari di ogni pagamento.

NASpI: proseguono gli accrediti di novembre

La NASpI è l’indennità di disoccupazione destinata ai lavoratori che hanno perso involontariamente il proprio impiego.

I pagamenti di novembre, ma relativi al mese di ottobre, sono partiti tra giovedì 6 venerdì 7. Questa settimana, come da segnalazioni, sono previsti tra lunedì 10 e martedì 11 novembre.

Tuttavia, è bene ricordare che la NASpI viene gestita a livello provinciale: di conseguenza, in alcune zone i versamenti potrebbero proseguire anche nei giorni successivi.

Come sempre, è possibile verificare l’importo e la data precisa del pagamento accedendo al proprio Fascicolo Previdenziale INPS.

Trattamento integrativo: pagamenti in arrivo in settimana

Ad alcuni percettori della NASpI spetta il trattamento integrativo (noto anche come Bonus Ex Renzi), destinato in automatico ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato non superiore a 15.000 euro annui.

Non è stata comunicata una data precisa per l’accredito, ma secondo le consuetudini INPS, i pagamenti dovrebbero avvenire nel corso della settimana. In molti casi, infatti, l’importo arriva contestualmente o a poca distanza dalla NASpI, soprattutto per chi percepisce entrambe le prestazioni.

Il trattamento integrativo ha un valore pari a 1.200 euro annui, erogati in 12 rate mensili da circa 100 euro l’una.

Assegno di Inclusione: da INPS lavorazioni e pagamenti anticipati

Questa settimana sarà importante anche per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione. Le lavorazioni e i pagamenti sono infatti previsti in questi giorni, anche perché il 15 novembre, data ufficiale di accredito, cade di sabato.

L’INPS, come avvenuto nei mesi precedenti, dovrebbe quindi anticipare le ricariche (e, di conseguenza, anche le lavorazioni) tra giovedì 13 e venerdì 14 novembre.

L’assegno di Inclusione è rivolto alle famiglie con un ISEE entro i 10.140 euro e in cui è presente almeno un componente o disabile, o minorenne, o ultra 60enne o in condizione di svantaggio.

SFL, può slittare alla prossima settimana

Il Supporto Formazione e Lavoro è il sussidio da 500 euro mensili complementare all’Assegno di Inclusione, ma per i suoi percettori la situazione è leggermente diversa.

Anche in questo caso, come per AdI, le lavorazioni dovrebbero partire in settimana, ma il pagamento effettivo potrebbe slittare all’inizio della prossima, poiché tra lavorazione e accredito trascorrono circa sette giorni.

Inoltre, nonostante anche la data di pagamento ufficiale del SFL sia il 15 del mese, INPS ha sempre faticato a rispettare l’appuntamento. Pertanto, è facile che anche a questo giro l’accredito dei 500 euro slitti di qualche giorno. A differenza dell’AdI che, come detto, è solito arrivare prima.

Il SFL è destinato a persone tra i 18 e i 59 anni in cerca di occupazione che partecipano a percorsi formativi o progetti di inclusione lavorativa. Per accedervi, serve che l’ISEE non sia superiore a 10.140 euro.

Assegno Unico: possibili anticipi rispetto a quanto comunicato da INPS

Infine, attenzione anche all’Assegno Unico universale, destinato alle famiglie con figli a carico fino a 21 anni.

Le date ufficiali di pagamento per novembre sono mercoledì 20 e giovedì 21, ma l’INPS potrebbe anticipare gli accrediti di un giorno o due. Già da qualche mese, infatti, l’Istituto paga prima di quanto comunicato.

Inoltre, considerando che le date di accredito dell’Assegno Unico compaiono sul Fascicolo Previdenziale INPS circa una settimana prima del pagamento effettivo, già nel corso di questa settimana potrebbero comparire le prime lavorazioni e le date ufficiali.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -