A poche ore dall’emissione degli stipendi di dicembre, TuttoLavoro24.it ha elaborato, in esclusiva per i propri lettori, le tabelle stipendiali del personale delle tre aree delle funzioni centrali. Ecco quindi le novità che riserverà il mese di dicembre.
Funzioni Centrali: i nuovi stipendi di dicembre
Ecco i nuovi stipendi tabellari di dicembre 2025 per operatori, assistenti e funzionari, differenziato in base alle soppresse fasce economiche:

Come possiamo notare l’importo massimo per un funzionario delle funzioni centrali può arrivare ad oltre 4 mila euro netti.
Stipendio Dicembre, è già possibile calcolare il conguaglio fiscale
In base ai dati riportati in calce al cedolino, dove sono riportati gli imponibili fiscali, è già possibile verificare se il conguaglio fiscale sarà a debito, a credito o a pareggio.
Bisogna tuttavia tener presente che, nel mese di dicembre sono previsti ulteriori pagamenti per cui il dato riportato in calce potrebbe variare in caso di erogazione di arretrati entro la fine dell’anno.
Perché la tredicesima è minore dello stipendio?
Non tutte le voci dello stipendio vanno nella tredicesima.
Nella tredicesima vanno:
- stipendio base;
- IIS conglobata;
- Indennità Vacanza Contrattuale 2025/2027;
Non sono comprese nella tredicesima eventuali emolumenti accessori come, per esempio, l’Indennità di Amministrazione.
Sulla tredicesima non vengono riconosciute le detrazioni d’imposta e sulla stessa viene applicata l’aliquota IRPEF massima (23% o 35%)



