Il Bonus asilo nido è un contributo economico a sostegno delle famiglie con figli minori di 3 anni iscritti all’asilo nido (pubblico o privato). Per l’anno 2020 l’importo è stato elevato da 1.500 euro fino a un massimo di 3.000 euro, variabili sulla base dell’ISEE per prestazioni rivolte a minorenni, in corso di validità (per leggere la circolare INPS di approfondimento clicca qui).
La misura, inoltre, intende sostenere anche le famiglie che hanno bambini fino a 3 anni impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, in questo caso con un contributo annuo alla famiglia alternativo al Bonus.
La misura è ancora attiva e a ricordarlo è proprio l’INPS con un tweet:
“In occasione del #RitornoAScuola vi ricordiamo che, fino a esaurimento dei fondi stanziati e comunque non oltre il 31 dicembre 2020, è possibile inviare le domande per il #BonusNido relativo ai mesi di frequenza del 2020″.
Dunque, la domanda per ricevere il Bonus asilo nido deve essere presentata all’INPS che rimborserà le famiglie fino a esaurimento fondi e in ogni caso non oltre fine anno.
Manuel Baldi