Rinnovo CCNL: Aumento di 180 Euro e 600 Euro di Welfare per 50.000 Lavoratori

Prosegue la stagione dei rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro dell’Industria, durante le settimane in cui sindacati e rappresentanti delle imprese stanno negoziando le nuove regole su Rappresentanza, Salari, Modello Contrattuale.

Nella tarda serata del 10 novembre, a Firenze, è stata raggiunta l’intesa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Pelli e Ombrelli, scaduto lo scorso 31 marzo. L’accordo interessa quasi 50mila lavoratori occupati in circa 4.300 imprese del settore e prevede aumenti salariali, nuove prestazioni di welfare e maggiori tutele.

L’ipotesi di accordo è stata sottoscritta dalle organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil con Assopellettieri, associazione datoriale aderente a Confindustria. Il nuovo contratto resterà in vigore fino al 31 marzo 2029. Prima dell’applicazione definitiva, l’intesa dovrà essere approvata dai lavoratori nelle assemblee aziendali.

Aumenti salariali: 180 euro in tre tranche

La principale novità economica riguarda l’incremento dei minimi contrattuali. L’aumento complessivo sarà di 180 euro lordi mensili al terzo livello, distribuito attraverso tre successive tranche:

  • 60 euro da dicembre 2026;
  • 60 euro da settembre 2027;
  • 60 euro da luglio 2028.

Il montante retributivo complessivo sui minimi raggiungerà 3.720 euro, mentre l’incremento del trattamento economico complessivo (TEC) sarà pari a 204 euro nel triennio.

Welfare: 600 euro e contributi più alti

L’accordo introduce anche 600 euro complessivi di welfare aziendale, riconosciuti attraverso tre erogazioni annuali da 200 euro, previste nei mesi di gennaio 2027, gennaio 2028 e gennaio 2029.

Dal gennaio 2028 aumenterà inoltre il contributo mensile al fondo sanitario Sanimoda, passando da 15 a 18 euro, con accesso al piano Platinum.

Da gennaio 2029 crescerà dello 0,20% anche la contribuzione al fondo pensionistico Previmoda, raggiungendo il 2,50%.

Viene inoltre ampliata la possibilità di beneficiare dell’elemento di garanzia retributiva nelle aziende prive di contrattazione di secondo livello.

Permessi, maternità e nuove tutele

Importanti novità riguardano la conciliazione tra lavoro e famiglia. I permessi per ricovero dei figli aumentano da due a tre giornate retribuite annuali.

La percentuale prevista per il part-time volontario al rientro dalla maternità sale dal 12% al 14%. Viene introdotta la fruizione oraria dei congedi e permessi della legge 104, mentre aumentano le possibilità di utilizzare permessi studio e per lutto.

La banca ore passa da 50 a 56 ore.

Per le vittime di violenza di genere viene riconosciuto un ulteriore mese di congedo retribuito, portando a due mesi la copertura aziendale complessiva. Infine, viene istituita la figura del delegato alla formazione, con quattro ore aggiuntive di agibilità sindacale.