Si è svolta ieri alla Camera dei deputati l’audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund, al fine di rilanciare economia e occupazione. Altri temi caldi toccati dalla Ministra sono stati il potenziamento delle politiche attive, sviluppo competenze professionali, contrasto al caporalato e lavoro sommerso, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e garantire una maggiore adeguatezza dei livelli salariali.
Sul tema del salario le dichiarazioni della Ministra hanno offerto le prime indicazioni di quali saranno le priorità del Governo già dalla prossima manovra. A riportare le parole della Catalfo è Il Sole 24 Ore di oggi in edicola.
«Va garantita una maggiore adeguatezza dei livelli di reddito attraverso l’ancoraggio della detassazione dei rinnovi contrattuali dei Ccnl all’introduzione di un salario minimo orario modulato dalla contrattazione collettiva. Ma anche con il sostegno della contrattazione di secondo livello, quale strumento per accrescere la produttività aziendale e riconoscere ai lavoratori benefici contrattuali ed economici come premio per i risultati raggiunti».
Manuel Baldi