HomeEvidenzaScuola e corsi di formazione, cosa cambia per chi lavora e chi...

Scuola e corsi di formazione, cosa cambia per chi lavora e chi studia nel nuovo Dpcm

Il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) è stato firmato e nelle prossime ore il testo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Le nuove restrizioni, al via da domani 5 novembre, rimarranno in vigore fino al 3 dicembre”.

Quali novità sono previste per la scuola e in generale per la formazione? Vediamola insieme per singolo punto.

MASCHERINE

Le mascherine diventeranno obbligatorie in classe alle elementari e alle medie, sempre, anche quando si è seduti al banco. Continua a non essere obbligatoria per i bambini di età inferiore ai 6 anni.

DIDATTICA A DISTANZA

Obbligatoria al 100% per le scuole medie superiori, con la possibilità di salvare le attività di laboratorio e la presenza degli alunni con bisogni educativi speciali che possono essere accolti in classe: da lì, insieme all’insegnante, potranno collegarsi con il resto della classe che è a casa. 

Nel caso in cui la scuola ricada in una delle Zone Rosse, come saranno definite da Ordinanze del Ministro della Salute, resteranno chiuse anche le seconde e le terze medie con gli alunni dovranno fare didattica a distanza.

DIDATTICA IN PRESENZA

Gli alunni di età compresa tra i 6 e i 14 anni continueranno a fare lezione in classe. 

CORSI DI FORMAZIONE

Tutti i corsi di formazione sia pubblici che privati possono svolgersi solo con modalità a distanza. Sono ammessi in presenza solo quelli per medicina generale.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -