HomePoliticaMetalmeccanici in sciopero per rinnovo del contratto, Re David: “Ritenuti essenziali ma...

Metalmeccanici in sciopero per rinnovo del contratto, Re David: “Ritenuti essenziali ma poi gli si dice che non è il momento dei diritti”

Al via lo sciopero di quattro ore dei lavoratori metalmeccanici a sostegno del rinnovo del contratto scaduto a fine 2019, dopo che a inizio ottobre si è interrotta la trattativa con Federmeccanica che non vuole concedere aumenti salariali. Per l’accordo che riguarda circa un milione e mezzo di lavoratori Fiom, Fim e Uilm hanno organizzato dalle 10 un presidio a piazza dell’Esquilino a Roma e in altre città, da Torino a Napoli, nel rispetto delle norme anti Covid 19. L’astensione dal lavoro non coinvolge gli addetti ai trasporti, alla sanità e ai servizi essenziali. Lo sciopero “è per il salario, la sicurezza e l’occupazione”, ha detto la segretaria generale della Fiom, Francesca Re David. “Non è accettabile che i lavoratori metalmeccanici siano considerati indispensabili e poi gli si dica :”zitto e lavora, non è il momento di rivendicare i tuoi diritti”. Era proprio il momento di fare lo sciopero”.

A Torino è in corso un presidio di lavoratori davanti a Leonardo, l’ex Alenia di Caselle, e analoghe iniziative sono in programma in tutte le province del Piemonte con presidi davanti alle sedi delle Unioni Industriali e delle principali fabbriche. Secondo la Fiom, dai primi dati raccolti sono alte le adesioni registrate nelle fabbriche piemontesi: 90% alla Denso di Poirino con 8 ore di astensione dal lavoro, 90% anche alle Fucine Rostagno di Cuorgnè con 8 ore di sciopero e 80% alla Dana di Luserna sempre con 8 ore di sciopero. “Lo sciopero è riuscito con punte di adesione dell’80-90% nonostante sia stato uno degli scioperi più difficili che conosca perché organizzato nel mezzo di una pandemia con centinaia di assemblee tra i lavoratori, molte delle quali all’aperto, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza”, commenta il segretario della Fiom del Piemonte, Giorgio Airaudo. “C’è bisogno che Federmeccanica faccia il contratto con l’aumento salariale e riconosca il contributo che stanno dando i lavoratori in questo difficile momento, che devono poter lavorare senza la preoccupazione per il posto di lavoro e in condizioni di sicurezza”.

A Napoli il primo atto della manifestazione è dedicato alla vicenda Whirlpool dopo che il gruppo ha confermato la chiusura dello stabilimento di via Argine. Sul palco, le lavoratrici intonano in canto di lotta di origine cilena. A seguire gli interventi dei delegati delle varie categorie, quelli dei segretari delle organizzazioni dei metalmeccanici e, in chiusura, i comizi dei segretari generali di Cgil Cisl Uil di Napoli.

L’articolo Metalmeccanici in sciopero per rinnovo del contratto, Re David: “Ritenuti essenziali ma poi gli si dice che non è il momento dei diritti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Continua a leggere qui

Fonte: ilfattoquotidiano.it

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -