Il Reddito di cittadinanza ”non si limita al solo sostegno economico delle famiglie ma include una progettazione personalizzata, contenuta nel Patto per l’Inclusione Sociale, volta in particolare a garantire ai minori la frequenza scolastica, adeguate condizioni di salute e igiene e partecipazione ad attività sociali, proprio i pilastri della “Garanzia Infanzia”. Lo scrive il Ministero del Lavoro in una nota stampa a proposito dell’incontro avutosi oggi tra la Ministra Nunzia Catalfo e il Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit, nell’ambito di un evento l’Unicef a cui hanno entrambi partecipato.
Si tratta del programma “Garanzia Infanzia” che intente affermare a livello UE alcuni diritti fondamentali per tutti le bambine e i bambini. Al centro di questi diritti vi sono l’istruzione di qualità, l’alimentazione sana, la buona salute, l’abitazione dignitosa, gioco e socialità.
Con riguardo alla lotta alla povertà e alla tutela sociale dei bambini, il quadro italiano “è radicalmente mutato in anni recenti con l’introduzione di uno schema universale di reddito minimo garantito quale il Reddito di Cittadinanza”, puntualizza il Ministero nella nota.