L’Inps ha di recente aperto i termini per la presentazione delle domande per ottenere i Bonus 1.000 euro per i lavoratori del turismo, dello spettacolo e lavoratori autonomi previsti dal Decreto agosto (scadenza 15 dicembre), Decreto Ristori (scadenza 18 dicembre) e Decreto Ristori quater (scadenza 15 dicembre). Tre diversi Bonus che spettano alle stesse categorie di lavoratori ma con requisiti di accesso, soggettivi e oggettivi, diversi da decreto in decreto.
A mettere in luce “l’iniquità che deriva dalla disparità di trattamento tra soggetti che si trovano nelle medesime condizioni” è il quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola oggi. E lo fa prendendo ad esempio i lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali:
“per i quali il requisito delle trenta giornate di lavoro ai fini della percezione dell’indennità viene richiesto per i nuovi beneficiari degli indennizzi di ottobre e novembre, ma non per quelli di agosto. Senza considerare che quanti hanno percepito l’indennità di agosto beneficeranno comunque di quelle relative a ottobre e novembre senza dover rispettare la condizione”.