Riaprire le Scuole il 7 gennaio? Riaprirle con la garanzia della sicurezza da parte degli organi di Governo?
Secondo l’inchiesta del quotidiano Il Tempo in edicola oggi “non c’è sufficiente sicurezza” all’interno delle aule e degli istituti scolastici per farlo, perchè “i protocolli adottati non hanno garantito come dovuto”.
A dirlo sono i numeri dell’inchiesta condotta per il quotidiano romano da L’EGO-LAB dai quali si evince che:
“da questa estate (25 agosto) al 7 novembre quando la didattica a distanza è diventata regola per le superiori la maggior crescita dei contagi si è verificata nelle decade 10-19 (età, ndr), che racchiude gli studenti delle medie e delle superiori (+1.042,57%), seguita dalla decade 0-9 degli studenti di asili, materne ed elementari (+831,41%)”.
Insomma, sottolinea Il Tempo, se nella fascia di età 10-19 anni si colloca il maggior rischio di diffusione del virus, fino al punto che i decreti hanno stabilito la chiusura delle scuole superiori, nella fascia d’età immediatamente successiva dal punto di vista scolastico (0-9 anni) si collocano i numeri (in proporzione) più pericolosi.
E questo è confermato dai dati aggiornati al 22 dicembre che si possono leggere nella tabella di seguito riportata dove si evidenzia, nella fascia 0-9, una variazione in aumento dei casi del 153,95% dei casi: