Intervistato dal portale di informazione Formiche.net, Roberto Benaglia Segretario Generale della Fim-Cisl (in foto) saluta con favore il nuovo accordo per il rinnovo del contratto collettivo dei lavoratori metalmeccanici che ha portato a stabilire un rinnovo di 112 euro per il triennio da applicarsi alla 5a categoria.
Benaglia quindi sostiene che il rinnovo conquistato con tanta fatica, dopo più di un anno di trattativa e lo stop dovuto al Covid, vada difeso in tutte le assemblee aziendali.
Ecco un estratto dell’intervista al Segretario Fim:
“Benaglia, partiamo dal contratto nazionale appena arrivato. Un grande risultato, visti i tempi.
Lo può dire forte. Rinnovare un contratto nazionale è sempre un grande risultato che dà ai lavoratori e anche alle stesse imprese certezze e sicurezza. Se poi consideriamo che questo passo è stato compiuto in un momento storico tra in più difficili del Paese, allora la soddisfazione è doppia.
L’aumento del salario è il cuore del rinnovo. Ora i lavoratori italiani potranno dormire sonni più tranquilli?
Penso di sì, perché questo contratto non solo evita lo smantellamento dei diritti, ma aumenta il salario più della stessa inflazione. E mi creda, abbiamo raggiunto questo risultato senza atti di forza. La stessa Federmeccanica, che rappresenta le imprese, ha deciso di investire sul buon lavoro. E così è stato”.